L’ULTIMO RICHIAMO

Dio ha molto a cuore coloro che sono stati Suoi ma sono poi stati sopraffatti da un’improvvisa tempesta di tentazione. La Sua promessa è per quanti in questo momento si trovano in grande afflizione. Dio attirerà nuovamente a Sè un popolo sviato e abbandonato. “Poiché il tuo creatore è il tuo sposo; il suo nome è l'Eterno degli eserciti; il tuo Redentore è il Santo d'Israele, chiamato Dio di tutta la terra. Poiché l'Eterno ti ha chiamato come una donna abbandonata e afflitta nel suo spirito, come la sposa della giovinezza che è stata ripudiata, dice il tuo Dio. Ti ho abbandonata per un breve istante, ma con immensa compassione ti radunerò. In uno scoppio d'ira ti ho nascosto per un momento la mia faccia, ma con un amore eterno avrò compassione di te, dice l'Eterno, il tuo Redentore” (Isaia 54:5-8).

Questa profezia è rivolta alla chiesa degli ultimi tempi - che Egli ha momentaneamente abbandonato.

Chi ha Egli abbandonato per un tempo? E cosa Gli farebbe nascondere il volto? “Ma le vostre iniquità hanno prodotto una separazione fra voi e il vostro DIO, e i vostri peccati hanno fatto nascondere la sua faccia da voi, per non darvi ascolto” (Isaia 59:2). Dio non ha divorziato dalla compromessa chiesa del tempo presente, ma ha dovuto nasconderle il Suo volto. Essa L’ha abbandonato, il Suo Amato. “Dov'è la lettera di divorzio di vostra madre con la quale io l'ho ripudiata? O a quale dei miei creditori vi ho venduto? Ecco, voi siete stati venduti per le vostre iniquità, e vostra madre è stata ripudiata per le vostre trasgressioni” (Isaia 50:1).

Dio disse, “Ti sei allontanata da Me. Hai commesso adulterio. Io non ti ho lasciata - tu l’hai fatto! Ho dovuto ripudiarti perché ti sei venduta alla prostituzione”. La chiesa è scappata a Babilonia, ma non ha ancora divorziato, perché Dio dice, “Mostrami i documenti! Mostrami l’atto di vendita col quale ti ho venduta al diavolo”. Dio sta dicendo, “In questo momento non stiamo vivendo insieme, ma il divorzio non è finale. Il matrimonio non è senza speranza. Io ti amo ancora! Tu mi hai lasciato, eppure ho continuato a chiamarti, ma tu ti sei rifiutata di ascoltare”. “Perché, quando sono venuto, non c'era nessuno? Perché, quando ho chiamato, nessuno ha risposto?” (Isaia 50:2).

A questa moglie corrotta dal peccato, sviata ed errante, Dio giura, “Io ti richiamerò a Me”. “Poiché così dice l'Eterno: «Voi siete stati venduti per nulla e sarete riscattati senza denaro»” (Isaia 52:3). E ancora, “Poiché l'Eterno ti ha chiamato come una donna abbandonata e afflitta nel suo spirito” (Isaia 54:6). Ancora adesso risuona questo richiamo finale: “Con immensa compassione ti radunerò” (Isaia 54:7).