CON UNA SOLA PAROLA

Dio può ristorare qualsiasi cosa sembri morta nella nostra vita con una sola parola. Stai avendo problemi finanziari, non sei in grado di pagare le tue bollette? Così fu per i discepoli del Signore - ed Egli ha sistemato la loro situazione in maniera soprannaturale.

Quando giunse il tempo delle tasse, Cristo e i Suoi discepoli non avevano soldi per pagare la somma necessaria. Dunque, in che modo il Signore ha sistemato la situazione? Egli mandò Pietro a pescare un pesce. Gesù gli disse che avrebbe trovato una moneta nella bocca del primo pesce che avrebbe pescato, e quella moneta avrebbe coperto il conto delle loro tasse.

Riesco solo a immaginare cos’avrà pensato Pietro. “Soldi per le tasse nella bocca di un pesce? Questa la devo proprio vedere. Sono pescatore da tutta la vita e ho visto cose di ogni genere nei pesci - vermi, ami, alghe. Ma non ci ho mai trovato una moneta dentro”. Tuttavia, quando Pietro rovistò nel primo pesce pescato, ne aprì la bocca per trovarne una moneta scintillante. La somma era sufficiente a pagare le loro tasse, proprio come Gesù aveva detto (vedi Matteo 17:27).

Perché lo Spirito ha spinto gli scrittori dei vangeli a riportare questa storia? E perché Gesù scelse di sistemare quella situazione mediante un miracolo? Perché non ha semplicemente raccolto un’offerta, oppure mandato i discepoli a lavorare per un giorno, per poter così guadagnare qualcosa per le tasse?

Credo che Gesù si stesse muovendo in maniera soprannaturale qui perché voleva dimostrare ai Suoi figli che Egli farà l’impossibile per noi. Egli può risolvere qualsiasi problema finanziario, qualsiasi crisi familiare, qualsiasi bisogno impellente.

Egli voleva che sapessimo che Egli è lo stesso Dio che cibò Elia col pane portato da un corvo; che custodì il barile di provviste di una vedova dallo scemare durante la siccità e salvò la stessa vedova dai propri creditori riempiendo enormi vasi di olio con un solo vasetto; che sfamò una folla di 5000 persone - e pin seguito un’altra folla di 4000 - con pochi pesci e qualche pezzo di pane. Egli sa che in certi momenti della nostra vita solo un miracolo può fare la differenza. Ed Egli vuole assicurarci di poter fare l’impossibile per noi, in ogni situazione.