GRAZIA GENUINA by Nicky Cruz

Niente commuove il cuore di Dio più di un cuore umile ed uno spirito misericordioso, perché è attraverso la compassione che noi arriviamo a conoscerLo pienamente. Questa è la qualità per eccellenza di un vero seguace di Cristo.

Non siamo mai così vicini al cuore di Dio di quando perdoniamo qualcuno mentre non siamo mai così lontani da esso di quando serbiamo rancore. Gesù disse: “Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe” (Matteo 6:14-15). Questi pochi versi danno una chiara visione di ciò che Dio si aspetta dai credenti. Se non perdoni, Dio non può perdonare te.

Alcuni anni fa ascoltai la storia di due donne che si svegliarono trovando un uomo che stava rubando in casa loro. Una delle due fu svelta abbastanza da chiamare la polizia che fu lì in pochi minuti. Giunsero diverse pattuglie di fronte la loro casa e dopo aver gridato al ladro di arrendersi riuscirono poi a catturarlo.

Mentre un agente era ancora in casa per raccogliere dalle vittime tutte le informazioni di cui aveva bisogno per poter poi stilarne un rapporto, una delle donne gli chiese cosa sarebbe successo al giovane ladro.

“Sarà processato e verrà mandato in galera”, informò il poliziotto.

Proprio mentre il poliziotto stava parlando, il Signore cominciò a ricordare alla donna un incidente simile accaduto alcuni mesi prima. Suo figlio commise un crimine e venne catturato dalla polizia. Ma all'ultimo la famiglia ebbe pietà di lui e lo perdonò per il suo crimine. Contro la volontà del giudice, si rifiutarono di denunciarlo e suo figlio venne liberato.

Allora il Signore parlò al suo spirito: “voglio che tu dimostri lo stesso tipo di perdono”.

C'è una sorta di compassione e misericordia che sfida la logica umana. Il mondo non la comprende e raramente porta qualche ricompensa. Perdonare gli altri quando loro ci fanno un torto è una delle cose più difficili che Dio ci possa chiedere di fare. Ma misericordia è ciò che Egli vuole vedere dai Suoi seguaci.


__________
Nicky Cruz, evangelista conosciuto in tutto il mondo ed autore prolifico, si convertì a Gesù Cristo da una vita di violenza e crimini dopo aver incontrato David Wilkerson a New York City nel 1958. La storia della sua drammatica conversione venne raccontata prima ne La Croce e il Pugnale di David Wilkerson e successivamente nel suo libro e best seller Run, Baby, Run.