L'INCORAGGIAMENTO DEL SIGNORE

Davide e i suoi uomini stavano fuggendo dal Re Saul, che aveva tentato di ucciderlo. Ad un certo punto il piccolo esercito si accampò in una città chiamata Siclag, dove si sistemarono insieme alle loro famiglie. Poi da lì partirono per la battaglia, lasciando al sicuro dietro di loro le loro mogli ed i bambini.
Dopo la battaglia, Davide ed il suo esercito dovettero affrontare un viaggio di tre giorni per fare ritorno a casa quando improvvisamente il loro villaggio venne invaso dagli Amalechiti. Il feroce nemico rapì le famiglie di Davide e dei suoi uomini bruciando l'intera città.
“Quando Davide e la sua gente giunsero alla città, essa era distrutta dal fuoco e le loro mogli, i loro figli e le loro figlie erano stati condotti via prigionieri” (1 Samuele 30:3).
RICORDANDO LE BENEDIZIONI
La risposta di Davide a questa calamità fu: “ma Davide si fortificò nel Signore, nel suo Dio” (30:6). Credo che riuscì a farlo ricordandosi delle liberazioni che Dio gli aveva concesso in passato. Quando era giovane, uccise un orso, uccise un leone e atterrò il gigante Golia. Adesso, mentre era in agonia per la sua perdita, si ricordò di quelle battaglie e di molte altre dalle quali ne era uscito vincitore.
SOLO UNA PAROLA PERSONALE
Davide stava dicendo: “ho bisogno di una parola da parte del Signore”. Egli sapeva che nessun altro poteva incoraggiarlo — nemmeno il più saggio dei suoi capitani in carica o qualsiasi altro consigliere. Davide doveva ricevere una parola personale direttamente dall'Unico che lo aveva liberato da ogni situazione disperata che aveva dovuto fronteggiare.
Amato, lo stesso vale per te e me oggi. Non esiste davvero nessuno sulla terra che possa rialzare la tua anima dalla disperazione o tenere il tuo spirito incoraggiato per tutta la durata della tua crisi. Dobbiamo tutti ricevere la nostra parola dal Signore. Come Davide, siamo chiamati a rafforzare noi stessi richiamando la liberazione di Dio nelle nostre vite. E dobbiamo anche ricordarci di quelle volte in cui Dio si è dimostrato efficace nelle passate generazioni.