DIO FECE TUTTO ATTRAVERSO UN SOLO UOMO

Considera la condizione d'Israele in Egitto. La nazione di Dio si ritrovava in completa rovina, con una dilagante apostasia. Satana tenne Israele sotto il suo calcagno, manipolando i poteri politici dell'epoca affinché emanassero leggi contro di loro e perseguitarli. Il nemico stava ridicolizzando e beffando la testimonianza di Dio sulla terra.

Fu un periodo buio per la storia d'Israele e col tempo nella gente cominciò a crescere un senso di scoraggiamento. Gli Israeliti cominciarono a cadere assecondando i piaceri e la sensualità d'Egitto. L'idolatria e la fornicazione dilagavano. La situazione d'Israele sembrava senza speranza e la fede della nazione cominciò lentamente a morire.

Quale fu la risposta di Dio a questo oscuro potere nascente? Incitò gli imperi circostanti ad agire per conto Suo contro l'Egitto? Indusse forse una guerra civile fra gli Egiziani? Inviò degli angeli vendicatori? No, Dio non fece nulla di tutto ciò. Egli aveva un piano completamente diverso e stese la Sua mano su un singolo uomo, Egli scelse Mosè!

“Il Signore agisce con giustizia e difende tutti gli oppressi. Egli fece conoscere le sue vie a Mosè e le sue opere ai figli d’Israele. Il Signore è pietoso e clemente, lento all’ira e ricco di bontà” (Salmo 103:6-8).

Mosè fu un uomo di preghiera, in totale comunione con Dio. Egli disse no ai piaceri, agli agi ed alle tentazioni d'Egitto, vivendo al contrario sotto il controllo totale dello Spirito Santo. Non aveva programmi o ambizioni personali. Egli abbandonò tutte le sue abilità umane, dipendendo dal grande IO SONO come sua unica fonte di ogni bene e risorsa. Ed egli venne dalla terra santa, avendo visto in prima persona la santità di Dio.

Dunque, nell'ora più buia della storia d'Israele, quando sembrava che il popolo di Dio stesse per soccombere al nemico, il Signore fece sorgere un uomo che sarebbe stato di testimonianza in mezzo a quella oscurità. E quest'unico uomo sconfisse un'intera nazione facendone invece risorgere un'altra. Dio fece tutto ciò attraverso un solo uomo!