DIO STRARISPONDE ALLE PREGHIERE!

Una delle frasi che si sentono di più in chiesa è “Dio risponde alle preghiere!” Ma questo è vero solo in parte. La verità completa è “Dio strarisponde alle preghiere!”

Osea profetizzò a Israele: “Siete sviati, ma siete ancora il popolo di Dio” (vedi Osea 14:1). “Togli via ogni iniquità e accetta ciò che è buono” (Osea 14:2).

La preghiera di Israele era semplice. Tutto ciò che chiesero da Dio fu che Lui togliesse via la loro iniquità e accettasse ciò che era buono. “Signore, abbi pietà! Purificaci e riaccoglici nella Tua grazia”. Dio non solo li purificò e li riaccolse nella Sua grazia, ma aggiunse loro benedizioni oltre ogni immaginazione!

“Io guarirò il loro traviamento, li amerò grandemente, perché la mia ira si è ritirata da loro. Sarò come la rugiada per Israele; egli fiorirà come il giglio e affonderà le sue radici come i cedri del Libano. I suoi rami si estenderanno, la sua bellezza sarà come quella dell'ulivo, la sua fragranza come quella del Libano. Quelli che abitano alla sua ombra ritorneranno, rivivranno come il grano, fioriranno come la vite e saranno celebri come il vino del Libano” (Osea 14:4-7).

La rugiada del cielo (14:5) è la presenza del Signore. Fino a quel momento essi erano inariditi ed ogni cosa stava morendo, perché il favore di Dio era stato ritirato da loro. Ma ora, a motivo di un vero ravvedimento e di una preghiera sincera, Dio disse che avrebbe fatto sì che la vita sbocciasse ovunque. Non solo Israele sarebbe stato perdonato, ma anche ravvivato! Sarebbero stati ben piantati, sarebbero cresciuti e avrebbero prosperato!

Tutto ciò che avevano chiesto era misericordia, perdono e accettazione. Invece, Dio aprì le finestre del cielo e sparse su loro benedizioni che non osavano nemmeno sperare! Dio “strarispose” alla loro preghiera!

Dio ha fatto lo stesso per te! Quanto ti sei pentito, tutto ciò che hai chiesto a Dio è stato un cuore puro, perdono e pace. Ma guarda in quale maniera Lui ti ha strarisposto: Ti ha dato un cuore affamato, una sete di conoscere Gesù di più! Ti ha dato occhi per vedere e orecchie per udire. Ti ha protetto da un diavolo ruggente e arrabbiato e ha inondato la tua anima di speranza, gioia e allegrezza!

Avevi solo chiesto di essere salvato e purificato, ma Dio ha sparso benedizione su benedizione per te! Egli ti ha strarisposto!