QUESTA È FEDE CON PENTIMENTO by Claude Houde

Gesù ebbe una visione di Pietro che sarebbe diventato un pilastro per la Sua Chiesa e colui che avrebbe aperto le porte del regno di Dio per la prima volta ai non Giudei, un momento nella storia (Atti 10) che portò ad una innumerevole raccolta di anime durante i secoli.

Caro lettore, non dimenticare mai che la Chiesa di Cristo, con circa un miliardo di persone forti e più di due mila anni dopo, ebbe inizio col semplice messaggio di un uomo che fu considerato più come un perdente ed uno spirituale trapassato. Coloro che frequentarono Pietro ti avrebbero detto che era un “gran chiacchierone” e che fallì miseramente, l'ennesima storia di potenziale sprecato. Gesù fu abbagliato da questa visione che, per fede, di Pietro sarebbe diventato un uomo di Dio, un uomo di coraggio e d'influenza eterna. Caro amico, questa è fede con pentimento! È una fede che grida: “oh, Signore, insegnami a vedere me stesso e a vedere gli altri con una fede che trascenda le limitazioni delle circostanze, trascorsi, tragedie, fallimenti, il mio intendimento e le abilità umane”.

La bellezza della Chiesa sparsa nel mondo non si trova nei suoi edifici, nella sua architettura o nei suoi programmi. Lo splendore ed il valore della Chiesa del 21° secolo sta nelle testimonianze delle vite trasformate dalla fede con pentimento, una persona alla volta, nata con una storia da raccontare, un messaggio di grazia, speranza e redenzione per persone reali con vite reali che vivono nel mondo reale d'oggi. Questo è ciò che mi motivò a rispondere, per mezzo della fede con pentimento, alla Sua chiamata, alla Sua causa ed a dedicare la mia vita per l'opera di Dio.

Credo che nei cuori di milioni di uomini e donne di ogni epoca ed esperienza di vita, vi sia un'insaziabile sete, una ricerca ed un sogno per un Dio che non conoscono ancora, che non hanno trovato nella religione tradizionale, che attraverso la fede, offre la possibilità di trovare una nuova direzione e speranza.

Caro lettore, ti prego di unirti a me ovunque tu sia per pregare semplicemente: “Signore, aumenta la nostra fede! Vogliamo abolire ogni fatalismo, rituale, incredulità e cinismo. Vogliamo cambiare direzione”. Amato, sentirai una voce che ti permetterà di alzare la testa ed asciugare le lacrime dal tuo viso, mentre ti dirà queste parole di speranza: “Beati coloro che sono affamati e assetati... perché essi saranno saziati” (Matteo 5:6).

La fede con pentimento otterrà sempre resurrezione.


__________
Claude Houde, pastore della Eglise Nouvelle Vie (Chiesa della Nuova Vita) a Montreal, Canada, è spesso relatore alle conferenze della Expect Church Leadership organizzate dalla World Challenge in tutto il mondo. Sotto la sua guida La Chiesa della Nuova Vita è cresciuta da poche persone a più di 3500 in una parte del Canada dove le chiese Pentecostali hanno da sempre avuto poco successo.