GUARDA DIO BENEDIRTI - Claude Houde

Fui invitato a condividere la Parola alla Times Square Church, la congregazione di Manhattan guidata dal Pastore David Wilkerson. Cenammo insieme e passeggiando per tornare indietro, gli chiesi un consiglio, visto l'approssimarsi dell'apertura della nostra chiesa nell'arco di alcuni mesi. Il Pastore Wilkerson, autore di più di quaranta libri, fondò i Centri Teen Challenge che continuano a portare liberazione ai tossicodipendenti di tutto il mondo. Diede inizio alla World Challenge, un'organizzazione cristiana che supporta missioni in tutto il mondo ed anche un numero indefinito di altri ministeri. In tarda età, il Pastore Wilkerson parlò in conferenze a migliaia di pastori faccia a faccia ed è considerato l'uomo che ha veramente marchiato per Dio la nostra generazione.

Ero un po' nervoso. Il Pastore Wilkerson era un uomo molto umile, simpatico, gentile e premuroso, ma era anche estremamente serio e molto intenso. Lo amo, rispetto ed ammiro e sono molto grato per tutto ciò che ha fatto per me e per l'opera di Dio nel mondo Francese.

Mentre camminavo con lui per le strade affollate della Città di New York, con una luce così brillante che sembrava fosse giorno, volevo evitare di dire la cosa sbagliata. Alla fine trovai il coraggio e dissi: “Pastore Dave, a breve diventeremo una chiesa. Hai la chiave, qualche consiglio che vorresti condividere con me? Ciò che sto cercando di dire è, se c'è qualcosa che io devo fare o sapere, cosa sarebbe?”

Fui sbalordito dalla sua risposta. Si fermò all'improvviso e cominciò a dire con intensità meravigliosa ed una passione ardente: “vuoi sapere quale sia la chiave? Vuoi davvero saperlo?”

Risposi lui quasi balbettando: “Si, signore, vorrei davvero saperlo”.

Improvvisamente, la sua espressione ed il suo tono di voce cambiarono, e tutta la sua faccia si accese. Come un bambino che conosce un segreto, disse: “Trova il povero! Dai al povero! Aiuta il povero! Disponi il tuo cuore e la tua passione ad aiutare la gente che non sarà mai in grado di ripagarti o fare nulla per te”. Prese una pausa per qualche secondo e con gioia assoluta aggiunse: “e dopo guarda come Dio ti benedirà!”

“Chi ha pietà dei poveri è beato” (Proverbi 14:21).

__________
Claude Houde è il pastore della chiesa Nuova Vita a Montreal, Canada. Sotto la sua guida la Chiesa Nuova Vita è cresciuta da una decina di persone a più di 3500 in una parte del Canada dove le chiese protestanti hanno da sempre avuto poco successo.