LA VITA LIBERATA

Secoli prima che Cristo nascesse, Isaia profetizzò che Dio avrebbe mandato un liberatore che avrebbe reso libera l’umanità. Gesù stesso un sabato si trovò in una sinagoga ebraica e ricordò al mondo questa profezia:

“ E gli fu dato in mano il libro del profeta Isaia; lo aprì e trovò quel passo dove era scritto: «Lo Spirito del Signore è sopra di me, perché mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per guarire quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la liberazione ai prigionieri e il recupero della vista ai ciechi, per rimettere in libertà gli oppressi … Oggi questa Scrittura si è adempiuta nei vostri orecchi” (Luca 4:17-21).

Gesù stava dicendo al mondo intero: “La mia missione sulla terra è quella di liberare ogni vita oppressa”. Mettere in libertà significa slegare da qualsiasi legame; lasciare andare da ogni schiavitù; disfarsi di qualsiasi cosa opprima. Se credi che Cristo stia dicendo la verità, allora devi credere che Lui stia dicendo a te e me: “Sono stato mandato per rendere libera la tua vita, per affrancarti da ogni oppressione e legame. Vengo a liberare il tuo spirito”.

Anche Paolo predicò che Cristo venne per chiamare ogni credente ad una vita liberata. “State dunque saldi nella libertà con la quale Cristo ci ha liberati, e non siate di nuovo ridotti sotto il giogo della schiavitù” (Galati 5:1).

Paolo predicò sulla “libertà della gloria dei figli di Dio” (Romani 8:21).

Se Cristo è venuto per liberarci da una vita deprimente, perché continuiamo a vivere sempre nello stesso vecchio modo deprimente? Pensiamo che una vita totalmente libera dalla paura e dal senso di colpa sia troppo incredibile. Non riusciamo ad immaginare una vita in cui si senta pace e serenità 24 ore al giorno, una vita senza un macigno di condanna o depressione, una vita alla presenza di un Salvatore gentile, amabile, che si prende cura di ogni nostro bisogno.

Ciò potrebbe sembrare troppo bello per essere vero, ma è esattamente il tipo di vita libera che Cristo vuole far godere ad ognuno dei Suoi figli. Non solo alcuni dei Suoi figli, ma tutti! Questa vita non è solo per coloro che infrangono un qualche codice teologico, ma per tutti coloro che semplicemente confidano in Lui per riceverla!