LA CHIAMATA DELLA FEDE - Claude Houde

L'inizio del ministero pubblico di Davide è il momento in cui atterra il gigante Goliath. Davide veniva da quella che oggi chiameremmo una “famiglia disfunzionale”. Egli era crudelmente ignorato e abbandonato. Da adolescente qual'era veniva lasciato a pascolare il gregge sulle montagne, un lavoro solitario e pericoloso.

Quando un uomo di Dio era in cerca di un candidato per rimpiazzare Saul e diventare Re, il padre di Davide, Isai, mostrò tutti i suoi figli, ma ignorò Davide. Era come se Davide non esistesse. I suoi fratelli lo buttavano giù, lo sminuivano e lo prendevano in giro maliziosamente mettendo in discussione anche le sue più nobili aspirazioni.

Quando Davide, a dispetto dei suoi fratelli, atterrò il nemico e ne uscì vittorioso nel suo combattimento contro Goliath, lasciò la sua casa, poiché il Re Saul lo prese sotto la sua ala.

Saul era un re tormentato e fallito e ben presto divenne terribilmente geloso di Davide. Saul si sentiva minacciato dal favore di Dio verso Davide e da quando la gente lo amasse. Dopo aver avuto un padre che sembrava lo ignorasse, Davide dovette soffrire ulteriormente a causa di una “figura paterna adottiva” che, per le sua insicurezze irrazionali, alla fine tentò di ucciderlo.

Fu durante quei giorni in cui mosse i primi e incerti passi di pubblico ministero che Davide sperimentò le sue prime vittorie. Era forte e pieno di potenziale, e sebbene fosse stato chiamato in modo sovrannaturale, era anche terribilmente solo e estremamente vulnerabile. Davide disse di sé stesso durante quel periodo: “Quanto a me, benché unto re, sono tuttora debole” (2 Samuele 3:39).

Dio successivamente mandò Gionathan a Davide. Gionathan rispose alla chiamata di fede con l'amicizia, supporto altruistico e umiltà per una causa più grande. Questa è la chiamata che pressa qualcun altro senza alcuna aspettativa o promessa di ottenere nulla in cambio. Non puoi immaginare che flusso di benedizione è in grado di liberare nella tua vita una tale decisione. Questa rivelazione può toccare e cambiare un matrimonio, una famiglia, una chiesa ed anche una nazione. “Gionathan fece alleanza con Davide, perché lo amava come l’anima propria. Perciò Gionathan si tolse di dosso il mantello e lo diede a Davide; e così fece delle sue vesti, fino alla sua spada, al suo arco e alla sua cintura” (1 Samuele 18:3-4).

____________
Claude Houde è il pastore della chiesa Nuova Vita a Montreal, Canada. Sotto la sua guida la Chiesa Nuova Vita è cresciuta da una decina di persone a più di 3500 in una parte del Canada dove le chiese protestanti hanno da sempre avuto poco successo.