SALVAGUARDATI DALLO SPIRITO

Potresti chiederti, come me, “Come posso essere certo che quella che sto ascoltando è la voce dello Spirito Santo e non un’altra?”

Innanzitutto, lo Spirito Santo non può, e non è disposto a, governare qualsiasi credente che non sia totalmente arreso alla Sua volontà. Lo Spirito parla a coloro che sono pronti ad obbedire alla Sua voce. E qualcos’altro mi rendeva pensieroso nel considerare il cammino nello Spirito. Se camminare nello Spirito implica fiducia totale nell’ascoltare la Sua voce ed essere condotti da essa, come possiamo essere salvaguardati dall’inganno? Come facciamo a sapere se stiamo ascoltando la voce dello Spirito e non la nostra o quella del diavolo?

Sono convinto che migliaia di cristiani abbiano fatto crescere dei dubbi sull’ascoltare lo Spirito, a causa di brutte esperienze nel passato. Si chiedono, “Come faccio a sapere se stavolta è lo Spirito Santo a parlare? Pensavo di averlo sentito chiaramente l’ultima volta, ma è risultato non essere Lui affatto. Mi sono sentito ingannato”. E altri ancora sono stati demoralizzati da bizzarre stravaganze di persone che vanno in giro a dire, “Dio mi ha detto questo; Dio mi ha detto quello”.

Questo soggetto importante richiede da noi un altro enfatico “amen” al confidare nella promessa di protezione che Dio ci ha dato. Paolo evidenzia che una tale fiducia richiede un atto di fede: “Soprattutto prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno” (Efesini 6:16). Questa è una promessa da parte del Signore: che Egli ci proteggerà da ogni illusione ed errore.

La voce di Satana grida costantemente ogni sorta di accusa contro di noi e l’unico modo di annientare quei dardi infuocati è rivolgersi alla promessa fattaci da Dio: che nessun’arma fabbricata contro di noi prospererà (cfr. Isaia 54:17). Le armi di Satana includono condanne e bugie e lo Spirito Santo è fedele nell’esporle tutte davanti a noi. La voce del nemico ti farà pressione ad agire impulsivamente, senza prima consultare la Parola di Dio, ma ogni parola da parte dello Spirito sarà confermata dalla Bibbia.