LO SPIRITO SANTO E LE PROMESSE DI DIO

Considera queste promesse che Dio ci ha fatto e vedi se la tua risposta ad esse è “Sì ed amen”:

1. Il Signore ti ha stabilito, suggellato, riempito e unto di Spirito Santo. “Or colui che ci conferma assieme a voi in Cristo e ci ha unti è Dio, il quale ci ha anche sigillati e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori” (2 Corinzi 1:21-22).

Non puoi camminare nello Spirito se non credi di essere ripieno di Spirito, e la verità è che lo Spirito Santo è con noi in ogni istante, anche quando sbagliamo. Infatti, abbiamo bisogno di Lui quando sbagliamo esattamente come quando facciamo bene.

2. Gesù ha promesso che lo Spirito Santo “rimanga con voi per sempre, Spirito della verità…vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto” (Giovanni 14:16-27, 26). In breve, lo Spirito riempie le nostre menti di verità e ci guida per quella verità. Dunque, hai dedicato un “sì” divino a questa promessa? Puoi dire, “Amen, Signore, che sia così nella mia vita”?

3. Gesù ha promesso che lo Spirito sarebbe stato la voce interiore che ci avrebbe guidati, per glorificare Cristo in noi e per mostrarci le cose a venire. “Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità…e vi annunzierà le cose a venire” (16:13). Dubiti ancora che una promessa così grande possa essere vera? Sembra troppo bello che lo Spirito voglia dirigerti in ogni passo della tua vita? Oppure puoi dire, “Sì, Signore, che sia così”?

4. Dio ha promesso di offrirti direzione in ogni tua via. “Riconoscilo in tutte le tue vie, ed egli raddrizzerà i tuoi sentieri” (Proverbi 3:6). Hai accettato le Sue direttive per il tuo entrare e il tuo uscire – letteralmente ogni passo della tua settimana, della tua giornata, in questo momento? Ti sei impegnato totalmente a questo tipo di cammino? Questo è un sì e un amen per te?