UN AMORE BENEVOLO by Carter Conlon

Dopo aver rinnegato Gesù tre volte, proprio come il Signore disse che avrebbe fatto, Pietro comprese l'impossibilità di ubbidire ai comandamenti del Signore con le sue proprie forze. Gesù aveva detto ai discepoli: “Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri” (Giovanni 13:34-35).

Nulla accadde prima del Giorno di Pentecoste, quando lo Spirito Santo scese sui 120 discepoli nell'alto solaio, quando Pietro mise finalmente piede nel luogo in cui sarebbe stato in grado di seguire il Signore. Improvvisamente si sentì ardere così forte da recarsi in piazza iniziando a parlare con franchezza ad una folla assetata di sangue. Adesso, grazie allo Spirito Santo, era in grado di offrirsi agli altri, anche a coloro che resistevano alla loro stessa salvezza. Fu veramente un momento meraviglioso.

Quando facciamo le cose nella maniera in cui Dio vuole, Lui ci fornirà ciò di cui abbiamo bisogno ed incontrerà i nostri bisogni. La Bibbia ci dice che: “quelli che accettarono la sua parola furono battezzati; e in quel giorno furono aggiunte a loro circa tremila persone. Ed erano perseveranti nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. Ognuno era preso da timore; e molti prodigi e segni erano fatti dagli apostoli. Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le proprietà e i beni, e li distribuivano a tutti, secondo il bisogno di ciascuno” (Atti 2:41-45).

I credenti avevano tutto in comune! C'era un tale fervore, un tale battesimo dell'amore di Dio, che la gente iniziò a vendere le terre e le case mettendo il denaro ai piedi degli apostoli per far sì che venissero distribuiti ai credenti che ne avevano bisogno. Quando Dio versa il Suo Santo Spirito, la bontà nasce nei cuori della gente. È un amore generoso e compassionevole che fa distogliere lo sguardo dai propri bisogni per vedere i bisogni degli altri, che è ciò di cui parla questo nuovo comandamento.

__________

Carter Conlon si unì allo staff pastorale della Times Square Church nel 1994 dietro invito del pastore fondatore, David Wilkerson, diventando pastore Senior nel 2001. Un forte e compassionevole leader che è spesso relatore alle conferenze della Expect Church Leadership organizzate dalla World Challenge in tutto il mondo.