LA GUIDA by Gary Wilkerson

Diversi anni fa, io ed un gruppo di amici siamo andati a vedere San Antonio, in Texas, per vedere l’Alamo. Uno dei ragazzi della squadra si offrì di farci da guida. “È la mia città e vorrei essere la vostra guida”, disse. Una volta arrivati a San Antonio, però, diventò tutto un po’ confuso quando alcuni di noi notarono di essere passati davanti allo stesso negozio tre volte.

“Ehi, ma non stiamo girando in tondo?” chiese qualcuno. “No, no, ci stiamo avvicinando”, ci rassicurò il nostro amico.

Ci siamo ritrovati in una parte scabrosa della città – poi in mezzo al traffico – poi a girare in cerchio di nuovo. Alla fine, qualcuno disse al mio amico, “Ehi, pensavo che conoscessi la strada. Hai detto che era la tua città”. “Lo è””, rispose, “Ma ci siamo trasferiti quando avevo due anni”.

Ovviamente, Michael non era la nostra guida ideale. Aveva buone intenzioni ma alcuna idea su dove portarci. Rappresenta il tipo di guida che penseremmo di volere nella vita, ma una di quelle che finisce per portarci in cerchio invece che nella vita ricca e abbondante che Gesù ha progettato per noi.

Un altro tipo di guida potrebbe avere l’informazione giusta ma mancare di altri elementi essenziali. Io e mia moglie, Kelly, abbiamo fatto un viaggio missionario nelle Filippine. Nel nostro giorno libero, siamo andati a fare un giro guidato in canoa. L’equipaggio consisteva di alcuni filippini piccoli ma atletici. A un certo punto siamo arrivati ad un punto del fiume troppo basso da navigare. “Oh, oh”, pensai, “mi sa che abbiamo finito qui”. Con mia grande sorpresa, le nostre forti, giovani guide alzarono la canoa – con Kelly e me ancora dentro! – e la portarono verso acque più profonde. “Wow”, pensai, “ecco delle guide affidabili!”

In seguito, arrivammo in un bellissimo posto in cui il fiume si ampliava e la guida ci fece cenno di smettere di remare. “Oh, va bene”, pensai, “ora ascolteremo qualche storia interessante. Forse qui i capi democratici del paese hanno pianificato la rivoluzione”. Visibilmente emozionata, la nostra guida indicò ed esclamò, “È proprio qui che hanno girato il film Rambo!”

Fu un po’ deludente. Presto però giungemmo in un altro luogo bellissimo in cui il fiume si aprì in un campo verdeggiante, lussureggiante. Sembrava il tipo di posto in cui avrebbe potuto avere luogo una battaglia cruenta. “Qui”, disse la guida, schiarendosi la voce, “Brad Pitt e Angelina Jolie hanno fatto un pic nic!”


Ci sono delle guide nella vita che hanno la conoscenza per condurci attraverso dilemmi difficili. Hanno però anche la conoscenza per condurci alla vita abbondante che Gesù promette? 


“Io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza” (Giovanni 10:10).