ESSI DEPOSERO L’ARMATURA

“Quando Mosè vide che il popolo era senza freno (e che Aaronne lo aveva lasciato sfrenare esponendolo all'obbrobrio dei suoi nemici), si fermò all'ingresso dell'accampamento e disse: «Chiunque è per l'Eterno, venga a me!»” (Esodo 32:25-26).

L’espressione ebraica usata qui per “senza freno” è para, e significa “spogliare, esporre, togliere”. Implica inoltre “un nuovo inizio”.

Una pubblicità moderna di una birra ammonisce questa generazione a “lasciarti andare stasera”. Significa soltanto sbarazzarsi di vecchie inibizioni morali, liberarsi di ogni legge, iniziare a vivere secondo i propri piaceri. Fai quello che vuoi, purché ti renda felice.

La corruzione non era rappresentata dal solo spogliarsi dei propri vestiti; era il segno, il messaggio che stavano dando ai pagani che li osservavano. Riesci a vedere gli amalechiti sulle montagne circostanti, lontani, ad ammirare questa scena peculiare? I nemici, che avevano tremato nel vedere Dio all’opera tra il popolo, ora ridevano e schernivano, “Guardateli. Sono proprio come noi! Il loro Dio non ha potere, loro non confidano più in Lui! Vogliono lasciarsi andare e festeggiare e giocare proprio come il resto di noi. Che ipocrisia!”

In quell’atto di nudità, essi avevano ridotto il loro Dio agli occhi dei pagani! Avevano fatto sembrare Dio spietato, crudele, noncurante e inutile. Essi macchiarono l’onore e la maestà di un Dio onnipotente. Non erano più un esempio, non erano più ammirati, temuti o rispettati.

Avevano deposto la loro armatura per festeggiare! Misero a repentaglio i progetti di Dio per la loro salvezza. Stavano dicendo al mondo, “Non vogliamo più combattere altri nemici! Non vogliamo resistere! Ne abbiamo abbastanza del rifiuto, del sacrificio, di speranze future e benedizioni lontane. Vogliamo vivere adesso! Vogliamo divertirci! Vogliamo spassarcela”.

Questa era la corruzione: questo sarebbe stato il loro nuovo inizio. Basta combattimento! Se dovevano continuare a esistere in un deserto duro e crudele, allora avrebbero abbandonato la lotta e avrebbero fatto del loro meglio – da soli.