SFORZARSI NON È LA RISPOSTA - Jim Cymbala

Molti di noi vogliono più di Dio ma non fino al punto di lasciare a Lui il pieno controllo. Il nostro modo di pensare occidentale è: “Servirò il Signore, ma tutto resterà sotto il mio controllo”. Ma non è così che la Chiesa cominciò. La chiesa cominciò con cristiani controllati dallo Spirito che arresero loro stessi a Dio. È radicale, sì, ma è così che il Signore opera.
Alcuni potrebbero dire: “Sì, ma siamo migliorati rispetto ai cristiani del Nuovo Testamento ed al loro stile di vita cristiano”. Se è così, voglio vedere il frutto spirituale che questi miglioramenti hanno prodotto. Le persone avranno forse potuto prendere in giro quei primi, cristiani “non sofisticati”, ma migliaia furono salvati nei primi quattro capitoli degli Atti. Fecero tesoro della parola di Dio. Le chiese erano piene di amore sacrificale ed un santo entusiasmo pervadeva l’atmosfera. Siamo davvero migliorati in questo?
In Atti 2, mentre i discepoli erano radunati nel medesimo luogo, lo Spirito Santo venne su di loro e parlarono in lingue che nemmeno conoscevano. Non voglio dibattere sul parlare in lingue, ma voglio puntare sul fatto che quando lo Spirito venne su di loro, cominciarono immediatamente a fare qualcosa che normalmente non facevano. “Quando avvenne quel suono, la folla si raccolse e fu confusa, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. E si stupivano e si meravigliavano, dicendo l’un l’altro: «Tutti questi che parlano non sono Galilei? Come mai li udiamo parlare ciascuno nella nostra propria lingua natìa?»” (Atti 2:6-8).
I discepoli stavano parlando in lingue che si parlavano al tempo ma che non conoscevano. Stavano facendo qualcosa che non poteva avere altra spiegazione, era Dio la fonte di tutto. Un’innegabile espressione di vita controllata dallo Spirito è quella di farsi elevare al di sopra delle limitazioni dei meri talenti e abilità naturali.
L’ironia di una vita ripiena dello Spirito è che deve rinunciare al potere per riceverne uno più grande. Quante volte hai avuto problemi nel fare una cosa e quindi hai provato di nuovo a farla con un intento maggiore? Hai mai provato a sforzarti ad avere una sorta di auto disciplina a leggere di più la Bibbia o a pregare più a lungo? Ad amare una persona difficile da amare? Ad essere coraggioso quando avevi paura? Ha funzionato?

Jim Cymbala fondò la Brooklyn Tabernacle con meno di venti membri in un piccolo e fatiscente edificio in una parte difficile della città. Nativo di Brooklyn, è amico di vecchia data sia di David che di Gary Wilkerson.