NON BASTA IL SOLO MESSAGGIO - Jim Cymbala

I discepoli erano pronti ad iniziare ad evangelizzare, ma Gesù comandò loro, “rimanete nella città di Gerusalemme, finché siate rivestiti di potenza dall'alto” (Luca 24:49). Gesù sapeva molto meglio dei discepoli che l’equipaggiamento a loro necessario per svolgere il lavoro consisteva in qualcosa di più di un intelletto acuto, di talento umano, persino di un cuore sincero. Così obbedirono a Gesù e attesero nell’alto solaio, pregando, cantando, e lodando Dio.
“Come giunse il giorno della Pentecoste, essi erano tutti riuniti con una sola mente nello stesso luogo. E all'improvviso venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dove essi sedevano. E apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano, e andarono a posarsi su ciascuno di loro. Così furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro di esprimersi” (Atti 2:1-4).
Lo Spirito venne sparso proprio come Gesù aveva promesso. Ciò che il profeta Gioele aveva predetto stava accadendo. “E avverrà negli ultimi giorni, dice Dio, che spanderò del mio Spirito sopra ogni carne; e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni e i vostri vecchi sogneranno dei sogni” (Atti 2:17). Ciò significava che era disponibile un nuovo tipo di capacità. “Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all'estremità della terra” (Atti 1:8). Serviva questa meravigliosa potenza dal cielo sulla terra per edificare il regno di Cristo.
Quei discepoli erano credenti sinceri in Gesù nell’aspettare a Gerusalemme? Sì. Avevano la dottrina giusta? Sì. Sarebbero potuti uscire a predicare senza lo Spirito Santo? Sono certo che volessero, ma Gesù sapeva che non erano pronti. Egli conosceva la potenza del nemico che avrebbero affrontato, gli scoraggiamenti e l’opposizione. Se la potenza dello Spirito Santo era necessaria allora, è cambiato qualcosa fino ad oggi? Sarà qualcosa di diverso dalla potenza dello Spirito operante in noi ad abbattere le mura dell’incredulità e spezzare le potenze di un comportamento peccaminoso quando condividiamo l’evangelo? 
Jim Cymbala fondò la Brooklyn Tabernacle con meno di venti membri in un piccolo e fatiscente edificio in una parte difficile della città. Nativo di Brooklyn, è amico di vecchia data sia di David che di Gary Wilkerson.