LA VERA NATURA DI DIO

Nel Vecchio Testamento il popolo di Dio lo abbandonò molte volte, ma Lui lo perdonò e lo benedì ogni volta in modo incredibile. Il Signore aveva tutto il diritto di rinunciare con Israele, ma gli restò sempre fedele. Neemia riassume questa meravigliosa verità riguardo alla natura di Dio:
“Ma quando erano in pace, ricominciavano a fare il male davanti a te; ...poi, quando ricominciavano a gridare a te, tu li esaudivi dal cielo; e così, nella tua misericordia, più volte li hai salvati. Però, nella tua immensa compassione, tu non li hai sterminati del tutto, e non li hai abbandonati, perché sei un Dio clemente e misericordioso” (Neemia 9:28, 31).
Il profeta Isaia conosceva questo aspetto della natura di Dio. Come Mosè prima di lui, Isaia predicò del giudizio di Dio contro il peccato. Parlò dei giorni oscuri e disperati che verranno su coloro stanno vivendo nella ribellione. Infatti, in mezzo ad uno dei suoi messaggi più diretti, Isaia si fermò per fare questa affermazione:
“Io voglio ricordare le bontà del Signore, le lodi del Signore, considerando tutto quello che il Signore ci ha elargito; ricorderò il gran bene che ha fatto alla casa d’Israele, secondo la sua misericordia e secondo l’abbondanza della sua bontà” (Isaia 63:7).
Ovunque si girasse Isaia vedeva peccato ed apostasia in Israele. Ma nonostante questo Isaia guardò dentro al suo cuore e richiamò una rivelazione di ciò che Dio era veramente. Cominciò così a lodare Dio per la Sua fedeltà: “Oh, Signore, ci siamo ribellati contro di te ed abbiamo voltato le spalle al Tuo Spirito Santo. Salvaci ancora una volta per la tua grande misericordia. Estendi la tua compassione verso di noi. Tu sei un Dio buono”.
Più tardi il profeta Gioele diede un avvertimento urgente, ma quando profetizzò su un forte terremoto e sull'oscuramento del sole e della luna, cominciò improvvisamente a parlare della natura amorevole di Dio:
“Tornate al Signore, vostro Dio, perché egli è misericordioso e pietoso, lento all’ira e pieno di bontà, e si pente del male che manda” (Gioele 2:13).
Amato, ci sono volte in cui abbiamo bisogno di ricordare questa rivelazione della misericordia del Signore verso di noi.