LA RIVELAZIONE DELL'AMORE DI DIO

In tutta la Bibbia sentiamo queste parole meravigliose da parte di molti servi di Dio: “Il tuo Dio è misericordioso, pietoso, ricco in grazia, disposto a perdonare, pieno d'amore, lento all'ira”. Queste parole sulla bontà di Dio sono recitate altre volte da grandi uomini come Mosè, Giona, Davide, i profeti e l'apostolo Paolo (leggere Esodo 34:6, Deuteronomio 4:31, Giona 4:2, Gioele 2:13, Romani 2:4).
Alcuni cristiani potrebbero sorprendersi nel sapere che Mosè parlò della bontà di Dio. Dopo tutto Mosè era conosciuto come il legislatore, che elargiva severi ammonimenti in merito all'ubbidienza alle leggi di Dio. Avvertiva il popolo che se si fosse rifiutato di camminare rettamente sarebbe stato giudicato.
Ma Mosè ebbe anche questa grande rivelazione dell'amore del Signore. Come venne a conoscenza di questo aspetto della natura di Dio? Il Signore lo rivelò a Lui nella nuvola della Sua presenza:
“Il Signore discese nella nuvola, si fermò con lui e proclamò il nome del Signore. Il Signore passò davanti a lui, e gridò: «Il Signore! il Signore! il Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira, ricco in bontà e fedeltà, che conserva la sua bontà fino alla millesima generazione, che perdona l’iniquità, la trasgressione e il peccato...»” (Esodo 34:5–7, corsivo mio).
Anche se Mosè predicò solo degli avvertimenti in merito al giudizio, ricordava sempre questo importante aspetto del carattere di Dio. Infatti, Mosè incoraggiò il popolo: “Nella tua angoscia, quando tutte queste cose ti saranno accadute, negli ultimi tempi, tornerai al Signore, al tuo Dio, e darai ascolto alla sua voce; poiché il Signore, il tuo Dio, è un Dio misericordioso; egli non ti abbandonerà e non ti distruggerà, non dimenticherà il patto che giurò ai tuoi padri” (Deuteronomio 4:30–31).
Ecco in essenza cosa dice il Signore della sua stessa interazione con noi durante i nostri fallimenti: “Dai uno sguardo a quanto sta scritto in merito a come mi rapporto con i miei figli. Mi hanno deluso volta dopo volta. Ma poi hanno gridato; mi hanno cercato ed il Mio cuore è stato toccato dalle lacrime di tutti i miei figli. Sono mosso a compassione quando tornano a Me. Questa è la Mia natura. Vengo toccato da ciò che provano a causa delle loro infermità”.