ASPETTARE INDICAZIONI

Saul diede a Dio una scadenza! Non lo dichiarò, ma nel suo cuore Saul decise che se una parola non fosse giunta dall'alto entro un certo tempo, lui avrebbe fatto qualunque cose fosse necessaria per salvare la situazione.
“Egli aspettò sette giorni, secondo il termine fissato da Samuele; ma Samuele non giungeva a Ghilgal e il popolo cominciò a disperdersi e ad abbandonarlo. Allora Saul disse: «Portatemi l’olocausto e i sacrifici di riconoscenza»; e offrì l’olocausto” (1 Samuele 13:8-9).
Impazientemente, Saul si mosse, agendo in modo peccaminoso offrendo il sacrificio come se fosse un sacerdote. Non sapeva che Samuele era quasi arrivato, e quando il profeta arrivò sentì l'odore del sacrificio che Saul aveva offerto e si infuriò per l'impazienza peccaminosa del re.
Sono convinto che Samuele tardò perché fu Dio a dirgli chiaramente quando arrivare. Vedi, questo fu un test per vedere se Saul avrebbe creduto nella fedeltà di Dio.
Dio orchestrò tutto perché voleva dare a Saul la testimonianza di dipendere umilmente da Lui in tutte le cose, specialmente nei momenti di crisi. Ma Saul fallì il test. Lui guardò solo alla situazione che andava peggiorando e decise che qualcosa andava fatta.
Riesci a immaginarti nella situazione di Saul? Riesco quasi a sentirlo mentre ragiona con sé stesso: “Non posso restare ancora a lungo su questa indecisione. Dio mi ha mandato a fare l'opera sua e arriverei anche a morire per la sua causa. Ma devo davvero restarmene seduto qui a non fare niente? Se non agisco, tutto andrà fuori controllo”. Saul sentì il bisogno impellente di agire immediatamente per la situazione. E finalmente la sua impazienza prese il sopravvento.
È proprio qui che spesso falliamo a volte nel nostro cammino con il Signore. Alcune volte, non abbiamo atteso indicazioni ed abbiamo preso in mano la situazione perché non ce la facevamo più a sentirci incerti ed ansiosi. Ma il Signore sta cercando da noi una dipendenza totale. Ciò vuol dire che dobbiamo aver piena fiducia che Lui farà la cosa giusta nel modo giusto per noi. Il che significa aspettarlo pazientemente senza ansie ma con uno spirito di calma.