TROVARE LA CHIESA GIUSTA

C’è una lamentela che sento continuamente da parte di cristiani in tutto il mondo: “Non riesco a trovare una buona chiesa da nessuna parte! Ho bisogno di un luogo in cui la mia famiglia può essere ministrata, in cui possiamo udire una vera parola dal cielo e in cui i miei figli possano crescere conoscendo la vera giustizia. Ma non riesco proprio a trovarla una chiesa così!”

Se stai avendo difficoltà nel trovare una buona chiesa, ho sia una buona che una cattiva notizia per te. Iniziamo con la cattiva: Non troverai mai la chiesa giusta – la chiesa benedetta e pia – finché non inizierai a cercarla nel posto giusto.

Ora ecco la buona notizia: Dio ci mostra chiaramente nella Sua Parola dove poter trovare questa chiesa santa e benedetta. Infatti, spero di mostrarti in modo specifico dove puoi recarti per trovarla.

Il profeta Geremia trovò la chiesa giusta “Mentre era ancora rinchiuso nel cortile della prigione” (Geremia 33:!). Mentre il giusto profeta Geremia si trovava in prigione, Gerusalemme, che rappresentava il centro dell’adorazione per la Chiesa dell’Antico Testamento, giaceva in rovina. Una volta era un luogo santificato – ripieno della gloria di Dio – ed era servito da profeti santi e sacerdoti santificati.

Ma Gerusalemme si riempì di malattia e morte, popolata da falsi profeti e spiritualmente morta. Se tu fossi appartenuto al santo residuo di quel tempo, non saresti riuscito a trovare una sola casa d’adorazione giusta, né un pio pastore. Tutto ciò che prima era stato santo e benedetto era stato portato alla devastazione.

Mentre Geremia assisteva questa scena terribile, il suo cuore era infranto. Si concentrò talmente tanto sulle rovine intorno a lui da perdere di vista le promesse del patto di Dio per il Suo popolo. Avrebbe potuto persistere nella disperazione, sprecando i suoi giorni rimuginando e sprofondando ulteriormente nella sua disperazione. Avrebbe potuto pensare, “Non serve a niente; Dio ha nascosto il Suo volto da noi. Non è rimasta una vera casa d’adorazione!”

Ma all’improvviso, il Signore parlò al profeta, dicendo, “Inginocchiati, Geremia! Disponi il tuo cuore a pregarmi. Tu credi che non sia rimasto nulla della Mia Chiesa, ma ti mostrerò le cose potenti che ho preparato per il Mio popolo” (vedi 33:3).

Se i cristiani oggi vogliono trovare la chiesa giusta, devono iniziare dalla preghiera! Nessuno troverà mai la vera Chiesa di Dio saltando su un autobus, un treno o un aereo e girando il mondo alla ricerca di essa. Semplicemente, non possiamo raggiungere la Sua Chiesa mediante alcun mezzo moderno. L’unica mappa affidabile è il nostro stanzino segreto di preghiera!