DOVE SONO I PASTORI DI DIO?

Dio disse al profeta Geremia, “Come non si può contare l'esercito del cielo né misurare la sabbia del mare, così io moltiplicherò i discendenti di Davide, mio servo, e i Leviti che mi servono” (Geremia 33:22). Stava dicendo, Ti dono questa promessa di patto per cui incrementerò il santo sacerdozio che pascolerà le mie moltitudini di greggi”.

Ti chiederai, “Dove sono tutti i pastori che il Signore ci ha promesso? Dove stanno pasturando? Stai dicendo che potremo trovare le loro chiese sante in qualsiasi città o villaggio? Non ci sono abbastanza scuole bibliche e seminari nel mondo per poter iniziare ad adempiere questa incredibile profezia. So che il Signore sta facendo sorgere un esercito di giovani ministri santi, ma sicuramente sono pochi e lontani”.

In che modo Dio farà tutto questo? Troviamo la risposta nel libro dell’Apocalisse: “A lui, che ci ha amati, ci ha lavati dai nostri peccati nel suo sangue, e ci ha fatti re e sacerdoti per Dio e Padre suo” (Apocalisse 1:5-6). Dio ha reso tutti noi Suoi sacerdoti! Chiunque sia stato lavato dal sangue di Gesù è un membro del Suo sacerdozio regale.

L’apostolo Pietro fa eco a questo verso in 1 Pietro 2:5: “Anche voi, come pietre viventi, siete edificati per essere una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo” (1 Pietro 2:5). Dio ci ha chiamati ad essere sacerdoti che ministrano a Lui.

Vedi, il concetto di “chiesa” di Dio è molto diverso dal nostro. Noi pensiamo alla chiesa come a un ministero rivolto al popolo, un luogo in cui tutti i bisogni del popolo di Dio – spirituali, fisici ed emotivi – vengono soddisfatti. Certo, tutto questo è ciò che caratterizza una chiesa, ma la vera Chiesa, secondo la Scrittura, inizia col ministrare a Gesù Cristo. Il Suo concetto di Chiesa è qualsiasi luogo in cui si ministri a Lui.