SIGNORE, AIUTO! by Jim Cymbala

David Jeremiah, mio caro amico di vecchia data della Shadow Mountain Community Church vicino San Diego, ha predicato diverse volte alla Brooklyn Tabernacle. Immediatamente dopo la diagnosi di un cancro mi chiamò chiedendo di pregare per lui. Alcuni mesi dopo tornò a visitarci durante un incontro che tenemmo presso la Madison Square Garden arena. Più tardi predicò anche ad uno dei nostri servizi domenicali. L'intera congregazione era lieta di vedere nuovamente questo prezioso fratello per il quale eravamo stati chiamati ad intercedere.

Mosso dall'amore e dal ringraziamento che la sua presenza produsse, in un'altra occasione, proprio dal nostro pulpito David disse: “chiamai subito dopo aver saputo della mia malattia perché sapevo quanto la preghiera fosse importante per voi. Infatti, qualcuno di voi salutandomi nella lobby mi ha detto: 'fratello Jeremiah, abbiamo davvero gridato a Dio per te'. Ecco perché vi chiamai. Sapevo che le vostre preghiere non sarebbero state solo un mero esercizio meccanico ma un reale appello a Dio fatto con forte passione e interesse per il mio bisogno. E Dio mi ha tirato fuori dalla prova”.

Questo è il significato letterale della parola Ebraica usata innumerevoli volte nel Vecchio Testamento quando il popolo gridava a Dio. Il termine significa, gridare, implorare aiuto. Questa è l'essenza della vera preghiera che raggiunge e tocca Dio.

Charles Spurgeon disse una volta: “grido è il modo migliore di definire la preghiera”.

Non è questo che Dio ci invita a fare in tutta la Bibbia? “Invocami e io ti risponderò, e ti annunzierò cose grandi e impenetrabili che tu non conosci” (Geremia 33:3). Dio non è distante e non è disconnesso. Egli ci dice continuamente da secoli: “Io vi aiuterò, lo farò davvero. Quando non sai a chi rivolgerti, rivolgiti a Me. Quando sei pronto ad alzare le mani, alzale verso di Me, alzando con esse anche la tua voce ed io ti aiuterò.


__________
Jim Cymbala fondò la Brooklyn Tabernacle con meno di venti membri in un piccolo edificio situato in una zona molto difficile della città. Originario di Brooklyn, è un vecchio amico di David e Gary Wilkerson e assiduo relatore alle conferenze della Expect Church Leadership sponsorizzate dalla World Challenge in tutto il mondo.