GESÚ È L’ALLEANZA by Gary Wilkerson

Isaia parlava di Gesù quando profetizzò queste parole: “Nel tempo della grazia io ti ho esaudito e nel giorno della salvezza ti ho aiutato; ti preserverò e ti farò ALLEANZA DEL POPOLO, per far risorgere il paese, per rimetterli in possesso delle eredità devastate” (Isaia 49:8, maiuscolo mio).

Come chiesa di Gesù Cristo, noi celebriamo l’annuncio profetico d’Isaia ogni Natale. Il profeta dichiara che Dio sta per mandare Suo Figlio come risposta ad ogni grido e preghiera. Tuttavia, c’è di più racchiuso in questo verso di quanto solitamente associamo alla storia del bambino nella mangiatoia. Ci viene detto che Gesù stava per essere mandato in forma umana per svelare il patto di Dio con l’uomo: “Io…Lo farò alleanza del popolo”.

Quando Dio ci diede il Suo Nuovo Patto, Egli non stabilì un nuovo sistema di regole. Piuttosto, Egli mandò una persona, Gesù, come alleanza.

L’Antico Patto consisteva in una serie di regole basate su condizioni. Esso stabiliva, “Se farai questo o quello, allora Dio ti darà vita. Ma se non lo farai, perderai la benedizione di Dio”. Certo, il popolo non fu mai all’altezza dello standard divino. Essi non riuscivano ad osservare la Sua legge, che era santa e pura, e come risultato la loro vita era dominata da colpa, vergogna e disperazione.

A un certo punto della storia abbiamo deciso che l’Antico Patto di Dio necessitasse di una messa a punto. Ma Gesù non venne per modificare un Patto; Egli venne come il Patto. Egli non venne per mostrarci le benedizioni della grazia; Egli è la benedizione della grazia.

Nel corso della storia della chiesa, uomini come Lutero e Wesley hanno sottolineato quanto fosse importante per il popolo di Dio comprendere il Nuovo Patto. La consideravano una questione rilevante quella di dividere la Parola di Dio – afferrando cosa fosse legge e cosa fosse grazia. Se falliamo nel comprendere tale questione, essi affermavano, siamo destinati a una vita di disperazione. Lutero e Wesley sapevano quanto ciò fosse vero perché avevano sperimentato la disperazione nella loro vita stessa.
Ecco la differenza: sotto il Nuovo Patto, la legge di Dio non era più uno standard esteriore per cui lottare. Piuttosto, la Sua legge sarebbe stata scritta sui nostri cuori mediante lo Spirito Santo: “L'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Romani 5:5). Siamo ripieni di Spirito Santo – la vita di Dio Stesso – per essere aiutati ad obbedire alla Sua Santa Parola. Cristo ci ha amati e ha dato Sé stesso per noi affinché avessimo questa novità di vita.