LA PIENEZZA DELLA GLORIA DI DIO

Il fulgore che emanava dal viso e dal cuore di Mosè era il risultato del suo aver visto un solo scorcio della pienezza della natura di Dio (Esodo 34:29). Così, quando gli Israeliti videro il cambiamento nel viso di Mosè, seppero che aveva vissuto un’esperienza soprannaturale. Sua sorella, suo fratello e gli altri esclamarono, “Quest’uomo è stato faccia a faccia con Dio. È andato oltre” (vedi Esodo 34:29-35).

Oggi abbiamo qualcosa di molto più glorioso, persino di ciò che ebbe Mosè. Noi effettivamente tocchiamo e possediamo la gloria di Dio. “Quel che era dal principio, quel che abbiamo udito, quel che abbiamo visto con i nostri occhi, quel che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato della parola della vita” (1 Giovanni 1:1).

Giovanni qui sta dicendo, “Dio ci ha rivelato la pienezza della Sua gloria in Cristo. Abbiamo visto la Sua gloria racchiusa in una persona e abbiamo parlato con Lui. Lo abbiamo persino toccato!”

Oggi non solo vediamo la pienezza della gloria di Dio, ma essa ora dimora in noi. La Sua gloria risplende nei nostri cuori: “Perché il Dio che disse: «Splenda la luce fra le tenebre», è quello che risplendé nei nostri cuori per far brillare la luce della conoscenza della gloria di Dio che rifulge nel volto di Gesù Cristo” (2 Corinzi 4:6).

Paolo qui sta dicendo, “Gesù Cristo, Dio in carne, personifica tutto ciò che Dio è. E poiché sappiamo che Dio è bontà, amore, misericordia, grazia e compassione, possiamo anche esser certi che questa sia la natura di Cristo. Poiché Gesù vive nei nostri cuori, sappiamo che la gloria di Dio non si trova solo da qualche parte nel cosmo. No, la pienezza della Sua gloria è in noi, attraverso la presenza di Cristo!”

“Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata” (Tito 2:11). Chi è questa grazia? È Gesù Cristo – pieno di misericordia, dolcezza, amore!

“E ci insegna a rinunciare all'empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo” (verso 12). Paolo ci sta dicendo, “Questa grazia che dimora in te è la rivelazione della bontà di Cristo. E se tu dimorerai in Lui, la Sua rivelazione t’istruirà a vivere in santità!”