LA RIVELAZIONE DELLA GLORIA DI DIO

Una volta ricevuta la gloria di Dio, non possiamo persistere nei nostri vecchi modi di trattare gli altri. Tutto questo deve cambiare.

“Sia rimossa da voi ogni amarezza, ira, cruccio, tumulto e maldicenza con ogni malizia. Siate invece benigni e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonato in Cristo” (Efesini 4:31-32).

Dio attraverso Paolo ci sta dicendo, “Voi avete visto la Mia gloria e conoscete la Mia natura e il Mio carattere – sapete che sono pieno di grazia, pronto a perdonare. Ora voglio che esprimiate agli altri chi sono!”

Sebbene Mosè ebbe questa rivelazione della gloria di Dio, a un certo punto egli la mal tradusse nei confronti del popolo. Divenne impaziente con Israele a motivo della loro disobbedienza e colpì con rabbia una roccia col suo bastone, come a dire, “Voi razza di ribelli dal collo duro!”

Dio non la prese affatto bene. Una volta che Lui rivela la Sua gloria – la Sua dolcezza, bontà, grazia e misericordia – la Sua pazienza non sopporterà da parte tua una sbagliata manifestazione della Sua gloria verso gli altri. Ora Mosè non aveva saputo manifestare quella gloria verso Israele e, come risultato, Mosè – una delle figure più miti e pie dell’Antico Testamento – venne escluso dalla pienezza di Dio. Non gli fu permesso di entrare nella terra promessa!

Troviamo un’altra illustrazione di ciò in una parabola di Gesù. Egli parla di un servo al quale fu condonato un enorme debito dal proprio padrone. Il padrone mostrò a quest’uomo una bontà, una grazia e un perdono incredibili. Tuttavia, non appena questo servo fu perdonato, egli trovò un uomo che gli doveva una piccola somma e iniziò a soffocare il suo debitore finché non lo ripagò. Proprio lui che aveva sperimentato un grande amore e un grande perdono non mostrò alcuna misericordia a sua volta.

In questa parabola Gesù sta dicendo, “Stai mal interpretando l’amore del Padre! Egli ti ha donato un tocco della Sua incredibile gloria attraverso la Sua bontà e il perdono dei tuoi peccati. Eppure, ora che hai visto la Sua gloria, tu la stai mal interpretando agli occhi del mondo”.

Ciò si riassume nel comandamento di Paolo, “Siate misericordiosi gli uni verso gli altri, come anche Dio vi ha perdonato”.