LIBERTÁ DI ENTRARE

Ebrei 10 contiene una promessa incredibile. Dice che la porta di Dio è sempre aperta per noi, offrendoci accesso completo al Padre.

“Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel santuario, in virtù del sangue di Gesù, che è la via recente e vivente che egli ha inaugurato per noi attraverso il velo, cioè la sua carne, e avendo un sommo sacerdote sopra la casa di Dio, accostiamoci con cuore sincero, in piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi per purificarli da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura” (Ebrei 10:19-22).

Qualche verso più in la, veniamo avvertiti che il giorno del Signore si sta avvicinando rapidamente: “non abbandonando il radunarsi assieme di noi come alcuni hanno l'abitudine di fare, ma esortandoci a vicenda, tanto più che vedete approssimarsi il giorno” (verso 25). Dio sta dicendo, “Anche ora, mentre il ritorno di Cristo si avvicina, dovete cercare la Mia faccia. È tempo di andare nello stanzino della preghiera e iniziare a conoscermi!”

Credo che stiamo già vedendo segni di quanto siamo vicini a un crollo del nostro sistema finanziario; la violenza e l’immoralità sono in aumento e la nostra società impazzisce per la smania di piacere. Falsi profeti – “angeli di luce” – hanno sedotto molti con le loro dottrine di demoni. E in qualsiasi momento possiamo aspettarci di vedere l’ora della tribolazione, che farà sì che il cuore degli uomini venga meno dalla paura. Tuttavia, prima che tutto questo accada, lo scrittore agli Ebrei dice:

“Non lasciate che questa verità vi sfugga! Restate svegli e allerta. Avete una porta aperta alla santa presenza di Dio, quindi entrate da Lui con piena certezza di fede, rendendo note le vostre richieste. Il sangue di Cristo ha già aperto una via per voi e niente può stare tra voi e il Padre. Hai ogni diritto di entrare nel Luogo Santissimo, per ricevere tutto l’aiuto di cui hai bisogno!”