CRISTIANI NUDI

“Mosè vide che il popolo era senza freno (e che Aaronne lo aveva lasciato sfrenare esponendolo all'obbrobrio dei suoi nemici)” (Esodo 32:25). Il termine ebraico usato qui per “senza freno” è para, e significa “lasciarsi andare, esporsi, perdere ogni freno”. Significa inoltre “un nuovo inizio”. Gli israeliti stavano dicendo, “Le cose non vanno come dovrebbero. Siamo stanchi di questa battaglia, stanchi di aspettare Dio. Ora ci divertiremo. Via il vecchio! Vogliamo una nuova libertà, un nuovo inizio, e lo vogliamo adesso!”

La nudità nella Bibbia ha anche a che fare con la mancanza di protezione per la battaglia. Ogni uomo che non aveva uno scudo veniva considerato nudo. Questi israeliti erano letteralmente nudi – spogli e danzanti davanti al vitello d’oro, ma avevano anche deposto la propria armatura.

Riesci a immaginare i loro nemici, gli amalechiti, che ammiravano questa scena selvaggia dalle montagne circostanti? Una volta gli amalechiti tremavano alla vista d’Israele. Dio aveva messo il terrore nel loro cuore per il Suo popolo, ma ora guardavano Israele rimuovere l’armatura e i propri vestiti. Iniziarono a deriderli e schernirli, dicendo, “Guarda – sono proprio come noi! Il loro Dio non ha potere. Non confidano in Lui. Vedi? Si stanno sbarazzando di tutti i loro rigidi modi di fare. Vogliono la lussuria e le feste e divertirsi proprio come il resto di noi. Santità, che ipocrisia!”

In quell’atto di nudità, Israele sminuì il suo Dio agli occhi dei pagani. Fece sembrare il Signore spietato, crudele, incurante, debole. Essi macchiarono il Suo onore, la Sua maestà, la sua onnipotenza. Non erano più un esempio per il mondo.

Questo è esattamente quello che facciamo noi quando ci spogliamo degli abiti della fede e abbandoniamo la nostra fiducia in Dio. Senza una fiducia in Dio semplice come quella di un bambino, un cristiano sta nudo davanti al mondo, esposto ad ogni dubbio, timore e incredulità!