CAMMINARE NELLO SPIRITO by Gary Wilkerson

La maggior parte di noi ammetterebbe di avvertire di rado la grazia di Dio all’opera in noi. Ecco perché tendiamo a dubitare che la Sua presenza dimori nella nostra vita. Paolo affronta questo dilemma in Galati, quando scrive, “Or io dico: Camminate secondo lo Spirito e non adempirete i desideri della carne” (Galati 5:16).

Sembra abbastanza semplice, eppure tendiamo a prendere questo consiglio di Paolo come un comandamento difficile al quale ubbidire. Stringiamo i denti e diciamo, “Oggi camminerò per lo Spirito”. Poi, non appena inciampiamo, pensiamo di non essere stati “spirituali”, così ci riproviamo con ancora più impegno. All’improvviso ci ritroviamo sotto la legge, perché siamo tornati alla nostra capacità carnale, piuttosto che confidare di essere già nello Spirito.

Paolo dice, “Ma se siete condotti dallo Spirito, voi non siete sotto la legge” (5:18). In altre parole, lo Spirito d Dio dimora in te, dandoti sempre accesso alla Sua grazia che ti potenzia. Nota: queste cose non avvengono a motivo di ciò che facciamo; sono il frutto della giustizia che Dio ha messo in noi – il risultato della Sua opera in noi.

A volte forse non ti senti molto amorevole, ma l’amore è in te, perché Dio ce l’ha messo. Forse non senti gioia e pace, ma Dio ha piantato entrambe nel profondo del tuo cuore. Il Suo Spirito è all’opera in te ogni ora di ogni giorno, per Sua gloria e per tua grande benedizione.

In uno dei passi più meravigliosi della Scrittura, Paolo offre la risposta di Dio alla condizione umana: “Io rendo grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore…Ora dunque non vi è alcuna condanna per coloro che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne ma secondo lo Spirito, perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte” (Romani 7:25, 8:1-2).