EGLI TI HA RESO NUOVO! by Gary Wilkerson

Sei stato liberato? Forse pensi, “Certo! Sono stato lavato, redento, reso santo da Gesù e vivo per Lui”.

A questo punto segue un’altra domanda: la tua vita quotidiana riflette la gloriosa libertà che hai appena descritto? I tuoi amici, il tuo coniuge, i tuoi figli confermano che sei stato liberato? Oppure sei come le moltitudini di cristiani che si sentono come su un’altalena spirituale? Il tuo cammino con Cristo va sempre su e giù, spirituale un giorno e carnale il giorno dopo?

Noi accettiamo per fede le grandi verità sull’opera di Gesù per noi – salvezza, redenzione, santificazione, liberazione. Ma per molti di noi, queste sono “verità spirituali” che esistono in un altro mondo. Cantiamo e ci rallegriamo in chiesa ogni settimana per quello che Gesù ha fatto per noi – ma il Suo dono di libertà è una realtà nelle nostre vite di tutti i giorni?

A volte lottiamo per restare puri nei pensieri e nelle azioni. Forse questa settimana hai detto qualcosa di poco gentile al tuo coniuge e hai continuato a rimuginare, “Cosa c’è che non va in me? Perché non riesco a essere di benedizione nel mio matrimonio?”

Ogniqualvolta veniamo meno nel nostro cammino con Dio, ci domandiamo, “Dio mi ha davvero liberato?” Forse a volte metti anche in discussione la tua salvezza. Amico, questa non è libertà. Dunque cosa significa veramente essere resi liberi in Cristo? La prima prova di ciò viene da Gesù, che dice: “E chi di voi, con la sua sollecitudine, può aggiungere alla sua statura un sol cubito?...Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte” (Matteo 6:27, 33).

Cristo offre le medesime parole ad ognuno di noi che si agita riguardo la propria vita spirituale: Non essere in ansia! Non importa quanto tu ti senta schiacciato nel cammino con Lui. Egli dichiara: “Tu sei una nuova creatura” (vedi 2 Corinzi 5:17). Nel momento in cui hai deciso di seguire Gesù, Egli ti ha reso nuovo – e questo non cambierà mai. Anche quando pensi di esserti allontanato troppo, Gesù dice il contrario: “Non essere in ansia. Ho provveduto ogni cosa per te, affinché tu abbia comunione con Me”.