LO SCOPO DELLO SPIRITO SANTO - Nicky Cruz

Lo scopo primario dello Spirito Santo è rendere in grado il popolo di Dio di raggiungere i perduti e attirare le persone alla croce di Gesù Cristo. Proprio come Egli ci convince di peccato, Egli si muove nei cuori dei non credenti, portandoli faccia a faccia con le loro iniquità e i loro fallimenti, con la futilità delle loro vite lontane da Dio.
Quando Gesù preparò i Suoi discepoli per la sua dipartita dalla terra, disse loro, “Ma quando verrà il Consolatore che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me. E anche voi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio” (Giovanni 15:26-27).
Gesù ci dice che conosciamo la verità del vangelo perché lo Spirito di Dio ce l’ha rivelata attraverso le sue parole. Lo Spirito Santo testimonia della grazia e della bontà di Dio. La nostra certezza riguardo la nostra posizione nel regno di Dio non proviene dalla nostra speranza e immaginazione, ma dal Creatore stesso, dal suo gentile sospiro nella nostra anima. È così che sappiamo che l’amore di Dio è reale e definitivo e incrollabile.
Gesù proseguì spiegando il ruolo dello Spirito Santo in questo modo: “E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio. Di peccato, perché non credono in me” (Giovanni 16:8-9).
Non è compito nostro convincere le persone di peccato. Lo Spirito Santo lo sta già facendo, e noi non siamo qui per giudicare la gente per i loro peccati. Il nostro ruolo è solo quello di esserci per loro, di parlare loro di Gesù, di abbracciarli nel loro dolore e sofferenza, e di amarli fino a condurli nel meraviglioso regno di Dio.
Gesù non è venuto per condannare il mondo, ma per salvarlo (Giovanni 3:17). Non dovremmo avere anche noi la stessa attitudine? 
Nicky Cruz, evangelista di fama internazionale ed autore prolifico, si convertì a Gesù Cristo da una vita di violenza e crimine dopo aver incontrato David Wilkerson a  New York City nel 1958. La storia della sua drammatica conversione venne per la prima volta raccontata ne La Croce e il Pugnale di David Wilkerson e successivamente nel suo vendutissimo libro Run, Baby, Run.