LE TUE BUONE AZIONI NON TI SALVERANNO

Gesù risuscitò per essere la nostra unica giustizia, l’unico modo per piacere a Dio.
Il Padre disse di Gesù, “Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto” (Matteo 3:17). L’apostolo Paolo ci ricorda questo più volte in tutte le sue epistole, insegnandoci che Cristo solo è la nostra giustizia agli occhi di Dio.
“Ora però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, della quale danno testimonianza la legge e i profeti: vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti coloro che credono. Infatti non c’è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù” (Romani 3:21-24).
L’apostolo sta dicendo: “La mia giustizia è nella legge, ma la giustizia che viene da Cristo deriva dalle basi dalla fede”.
Possiamo dare al povero e al bisognoso; possiamo essere gentili; possiamo pensare bene ed avere pensieri onorevoli. Possiamo convincerci che tutte queste nostre buone opere ci aiuteranno nel Giorno del Giudizio. Non è così! Anche se avessi vissuto per anni senza aver messo la Parola di Dio fra i miei pensieri e le mie azioni, tutto questo non avrebbe generato per me alcun merito. “Non per opere giuste… ma per la sua misericordia” (Tito 3:5).
Non dico nulla di tutto ciò con leggerezza. È devastante da udire per ogni persona: “Le tue buone azioni non ti salveranno”. Purtroppo, non possiamo convincere nessuno in merito a ciò. Riuscire a farlo richiederebbe un miracolo di misericordia da parte di Dio ed è un lavoro che solo lo Spirito Santo può fare.