GUARIRE DALLE AFFLIZIONI

Ho letto molte biografie di missionari, dai più contemporanei a quelli storici. Potresti pensare che queste persone preziose, così usate da Dio, avranno avuto costanti storie d'amore, potenza e gioia. Non è così. Le loro storie sono caratterizzate da tristezza, scoraggiamento ed anche tradimento, storie di lacrime e non di avventura.
Se abbiamo il desiderio genuino di conoscere le forze che che la santità produce, dobbiamo andare al Giardino del Getsemani, a Gesù, nostro esempio. Tutte le forze che si opposero a Giobbe erano anche lì al Getsemani, schierate contro Cristo. Allo stesso modo, il feroce tentatore  che andò alla ricerca del cuore di Davide sul tetto è lo stesso tentatore che andò da Gesù presso al pinnacolo del tempio per distruggerlo. Tutte le forze che tormentarono l'anima di Pietro erano anch'esse al Getsemani, in battaglia contro il nostro Salvatore.
Per ogni vero uomo e donna di Dio arriverà il calice del dolore. L'intero ministero di Cristo venne svolto facendo la volontà del Padre suo. Infatti, tutto ciò che fece nei tre anni puntava verso il Calvario. Ora, al Getsemani, Gesù gridava: “Oh, Dio, se è possibile, alleggeriscimi questo peso. È troppo pesante per me. Preferirei non portarlo”.
Non so quale sia il tuo calice di dolore. Molti cristiani hanno pregato per anni per essere liberati dal loro. Non mi fraintendere. Io credo nella guarigione, ma credo anche nella guarigione dalle afflizioni. Davide testimonia: “Prima di essere afflitto, andavo errando, ma ora osservo la tua parola” (Salmo 119:67).
Non possiamo pensare che ogni sofferenza o prova sia un attacco del diavolo. Non dobbiamo nemmeno pensare che le prove vogliano dire che ci sia del peccato nelle nostre vite e che Dio ci stia giudicando. Davide ci dice diversamente. Se non fosse stato afflitto, non avrebbe cercato il Signore.