NON TORNARE IN EGITTO by Gary Wilkerson

Abrahamo compì gesta meravigliose, guidato da Dio nella pienezza delle Sue benedizioni. In seguito, tuttavia, quando le circostanze peggiorarono, Abrahamo perse la concentrazione sulla gloria di Dio e finì per fare affidamento sulle proprie risorse: “Or venne nel paese una carestia e Abramo scese in Egitto per dimorarvi, perché nel paese vi era una grande carestia” (Genesi 12:10).

La storia mostra che l’Egitto fosse l’ultimo poso nel quale Abrahamo avrebbe dovuto recarsi. Lungo il viaggio mise a repentaglio la vita della moglie; la dovette lasciare nelle mani di un re ostile per un tempo, mentendo a manipolando la realtà per salvarsi. Quest’uomo aveva confidato pienamente in Dio fino a quel punto, perché non confidò in Dio per essere soccorso nell’avversità?

Forse ti accadono cose simili nelle tue crisi. Quando la vita si fa dura – nelle tue finanze, la tua salute, la tua famiglia – tieni lo sguardo fisso sulla gloria di Dio in tutto questo? Se sei mai “andato in Egitto” per ottenere aiuto in momenti simili, sai quanto tale sforzo risulti esanime. Spesso il problema si complica e ad esso si aggiunge vergogna e disperazione.

Quello che voglio dire è: la nostra separazione dal mondo non avviene attraverso i nostri sforzi o le nostre capacità; essa avviene mediante una rivelazione da Dio – e la Sua gloria resta con noi persino nei momenti difficili. Considera il profeta Isaia. Quando entrò nel tempio, vide la gloria di Dio “Io vidi il Signore assiso sopra un trono alto ed elevato, e i lembi del suo manto riempivano il tempio” (Isaia 6:1). Quella santa visione fece prostrare Isaia con la faccia a terra in umile riverenza: “Ahimé! Io sono perduto, perché sono un uomo dalle labbra impure e abito in mezzo a un popolo dalle labbra impure; eppure i miei occhi hanno visto il Re, l'Eterno degli eserciti!” (6:5).

In quel momento, Isaia riconobbe la separazione di Dio. Il Signore gli disse, “Ti ho separato per i Miei propositi santi. Ti sto mandando a predicare la Mia Parola a un popolo corrotto. Essi ti resisteranno, ma riuscirai a sopportarlo perché hai visto la Mia gloria. Quando si rivolgeranno a te, non dovrai ‘andare in Egitto’, perché hai visto la natura del Dio che ti ha chiamato”.