È UNA BATTAGLIA DI FEDE

La minaccia del diavolo alla Chiesa oggi va al di là della marea di sozzure riversate sulla terra. Va al di là del materialismo, delle dipendenze o di intense seduzioni. La nostra è una battaglia di fede. Più disponi il cuore a cercare Gesù, più gli attacchi di Satana alla tua fede diventeranno violenti.

In questi ultimi mesi ho sentito confessioni da parte di santi consacrati che parlano di attacchi terribili nelle loro menti. Sono tormentati da frecce di dubbio e domande moleste sulla fedeltà di Dio. Molti procedono barcollanti, vacillano nella fede, pensano, “Non so se ce la faccio ad andare avanti”.

Poi ricevo una lettera da una cara donna di 81 anni, che scrive, “Mio marito soffre di un cancro alle ossa, nostro figlio sta morendo di AIDS e io mi sto consumando a causa del diabete”. Nel leggere tutto ciò che questa famiglia sta sopportando, ho scosso la testa chiedendomi, “Come potrà mai mantenere la sua gioia? Sarebbe troppo da sopportare per chiunque. Sicuramente Dio sarà meno severo riguardo la sua fede”.

Poi ho letto il paragrafo finale della lettera: “A dispetto di tutto ciò, Dio è fedele. Egli non è mai venuto meno ad alcuna promessa. Abbiamo affidato nostro figlio nelle mani di Gesù e ora aspettiamo il giorno in cui vedremo il nostro benedetto Signore faccia a faccia”.

Sì, è una battaglia di fede. La vediamo illustrata in Marco 8, quando Gesù aveva appena sfamato 4.000 persone con sette pani e pochi pesci. In seguito, salì su una barca con i discepoli e navigò verso l’altra riva.

“Ora i discepoli avevano dimenticato di prendere del pane e non avevano con sé nella barca che un pane solo. Ed egli li ammoniva, dicendo: «State attenti, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma essi discutevano fra di loro dicendo: «Noi non abbiamo pane». Accortosene, Gesù disse loro: «Perché discutete sul fatto che non avete pane? Non capite ancora e non intendete? Avete il vostro cuore ancora indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate? Quando spezzai i cinque pani per i cinquemila, quante ceste piene di pezzi avete raccolto?». Essi dissero: «Dodici». «E quando spezzai i sette pani per i quattromila, quanti panieri pieni di pezzi raccoglieste?». Ed essi dissero: «Sette». egli disse loro: «Come, ancora non capite?»” (Marco 8:14-21).