ENIGMI IRRISOLTI

In Marco 4:2 leggiamo, “Ed egli insegnava loro molte cose in parabole”. Immagina cosa accadde quando la maggior parte di quella folla se ne andò a casa. I vicini si radunarono intorno a loro, ansiosi di sapere cosa Gesù aveva detto: “Che messaggio ha dato? Diteci tutto ciò che avete appreso”. Coloro che L’avevano udito avrebbero potuto ripetere le Sue parabole, ma le loro parole sarebbero rimaste morte, senza vita, senza alcun impatto o potenza.

Credo che la stessa cosa accada alla Chiesa di Cristo oggi. La parola che esce da molti pulpiti è lettera morta, senza alcuna rivelazione o potenza da parte dello Spirito Santo per liberare dal peccato. Così, quando la gente va a casa, alcuni di loro ripetono la parola che hanno udito senza la vita dello Spirito. Che contrasto con i discepoli affamati e gli altri seguaci di Cristo, che rimasero a seguirlo, in questa scena. Queste persone rappresentano chiunque abbia fame della Parola di Dio e che ricerca Gesù ad ogni costo per riceverla. Essi compongono una “Compagnia della Regina di Saba”, servi che vogliono la rivelazione di Cristo, che trasforma le vite.

In che modo Gesù rispose alla loro ricerca? Egli dice, “A voi è dato di conoscere il mistero del regno di Dio; ma a coloro che sono di fuori tutte queste cose si propongono in parabole” (Marco 4:11). Il termine greco per mistero qui significa segreti. In breve, Cristo rivela i Suoi segreti solo a coloro che sono affamati di una verità che cambi la loro vita. Sta dicendo, “Se volete risposte alle vostre domande difficili, cercatemi. Trascorrete del tempo con Me. Io vi rivelerò la Mia Parola e vi mostrerò delle verità che altri non vedono”.

Dunque, chi sono quei “che sono senza” (Marco 4:11)? Gesù si riferiva alle moltitudini che non sono disposte ad aspettarlo. Non lasceranno i loro agi per fare il necessario per allenarsi ad udire la Sua voce. Forse vanno regolarmente in chiesa e cercano il Signore per ricevere provvidenza materiale, ma non sono interessati a conoscere la Sua voce al di là della Sua capacità di provvedere per loro. La Sua verità liberatrice rimane sconcerto per loro, una serie di enigmi irrisolti.