NON DI QUESTO MONDO

Gesù disse, “Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia” (Giovanni 15:18-19).

Questi versi colpiscono dritto al cuore del motivo per cui siamo odiati. Quando siamo stati salvati, siamo “usciti dal mondo” e abbiamo accettato la missione ad insistere che anche altri “escano dal mondo”.

“Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché non sono del mondo, come neppure io sono del mondo” (Giovanni 17:14).

“Ma poiché non siete del mondo…perciò il mondo vi odia” (Giovanni 15:19). Cristo sta in pratica dicendo, “Il mondo vi odia perché vi ho chiamati fuori dalla vostra condizione e ciò significa che vi ho chiamati fuori dalla loro compagnia. Ma Io non vi ho solo chiamati fuori, vi ho poi mandati a chiamare tutti gli altri ad uscirne”.

Lo spirito anticristo protestante opera per ostacolare la separazione dei cristiani dal mondo. Fa sembrare ai credenti possibile restare nel mondo e continuare a considerarsi cristiani.

Ti chiederai, “Cosa intende dire Gesù quando dice ‘il mondo ’”?

Egli non sta parlando solo di concupiscenze mondane, follia del piacere, pornografia o adulterio. No, “il mondo” al quale Cristo si riferisce non è una qualche lista di consuetudini malvagie. Quella è solo una parte di esso.

“Il mondo” del quale Gesù parla è la riluttanza ad arrendersi alla Sua signoria. In breve, mondanità è qualsiasi tentativo di mischiare Cristo alla propria volontà.

Vedi, quando ci arrendiamo alla signoria di Cristo, ci avviciniamo a Gesù e siamo condotti dallo Spirito Santo, passo dopo passo, in un cammino di purezza e integrità. Iniziamo ad apprezzare il Suo santo rimprovero.