LA MISSIONE DI CRISTO

Una chiesa accettata e approvata dal mondo è una contraddizione in termini, perché è impossibile. Secondo Gesù, qualsiasi chiesa amata dal mondo è del mondo, e non di Cristo.

“Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia” (Giovanni 15:19).

La mia vita è stata grandemente influenzata dagli scritti di George Bowen, un missionario presbiteriano che lavorò in India dal 1848 al 1888. Bowen rinunciò al sostegno missionario per trasferirsi in un quartiere degradato e vivere come i nativi. Visse un’esistenza frugale, in grande povertà, ma grazie a quella scelta lasciò dietro di sé la testimonianza della vera potenza di vivere in Cristo. 


Quest’uomo pio avvertì che sarebbe arrivato uno spirito anticristo, che egli identificò come “lo spirito della società moderna”. Secondo Bowen, questo spirito si sarebbe infiltrato nella chiesa protestante portando la mentalità, i metodi e la moralità della società attuale.

Lo spirito dell’anticristo avrebbe proseguito ad avere influenza finché la società e la chiesa non si sarebbero più differenziate. Col tempo, il mondo avrebbe perso il suo odio per la Chiesa di Cristo e i veri credenti. Avrebbe smesso di perseguitarla e la Chiesa sarebbe stata amata e accettata dal mondo. Una volta che ciò fosse accaduto, scrisse Bowen, questo spirito anticristo avrebbe preso il trono.

Diversi anni fa, quando in Iraq si aprirono le porte ad organizzazioni cristiane umanitarie, il New York Times pubblicò un articolo spregiativo. C’era da aspettarselo da un giornale liberale e secolare. Avrebbero potuto applaudire la distribuzione di cibo in Iraq, ma sicuramente non la predicazione di Cristo.

L’articolo menzionava uno studioso protestante che si era rivelato cruciale in quest’impresa. L’aveva completamente condannata, dicendo che la chiesa dovrebbe farsi gli affari suoi; sembrava proprio imbarazzato che la chiesa stesse evangelizzando. Ecco, questa è una mentalità mondana!

Più ci avviciniamo alla missione di Cristo – di predicare il vangelo come Lui ha ordinato – più saremo disprezzati dal mondo.