PREPARANDOCI PER ANDARGLI INCONTRO

“Così quelli che erano riuniti assieme lo interrogarono, dicendo: «Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?». Ma egli disse loro: «Non sta a voi di sapere i tempi e i momenti adatti, che il Padre ha stabilito di sua propria autorità…Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu sollevato in alto; e una nuvola lo accolse e lo sottrasse dai loro occhi. Come essi avevano gli occhi fissi in cielo, mentre egli se ne andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono loro, e dissero: «Uomini Galilei, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che è stato portato in cielo di mezzo a voi, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo»” (Atti 1:6-7, 9-11).

Gesù radunò coloro che erano stati scelti per vederlo ascendere al Padre - “E, ritrovandosi assieme” (Atti 1:4). Circa 120 persone vennero chiamate da Gesù Stesso al Monte degli Ulivi. Non credo sapessero o avessero afferrato quanto stesse per accadere. Egli aveva provato a prepararli al Suo ritorno al Padre: “Perché io vado al Padre e non mi vedrete più” (Giovanni 16:10). Come potrebbe una mente limitata comprendere tali parole? In che modo se ne sarebbe andato? Sarebbe sceso un carro come per Elia o sarebbe improvvisamente scomparso nell’aria? Era qualcosa circa la quale Gesù li aveva avvertiti: “Avete udito che vi ho detto: "Io me ne vado e tornerò a voi". Se voi mi amaste, vi rallegrereste perché ho detto: "Io vado al Padre”” (Giovanni 14:28). Essi dissero, “Che cosa è questo "fra poco", di cui parla? Noi non sappiamo quello che vuol dire” (Giovanni 16:18).

Allo stesso modo in cui radunò i discepoli, Gesù radunerà ancora il Suo popolo per prepararci al Suo ritorno. Ma noi comprenderemo? Dio ha sempre avuto un popolo, ma subito prima della Sua venuta, Egli farà esattamente come prima di andarsene. Egli lo sta facendo adesso, in realtà! Sta succedendo qui nella Chiesa di Times Square e in tutta l’America, la Cina, l’Europa, la Polonia, la Russia. Alla chiamata dello Spirito Santo, si stanno radunando piccoli e grandi gruppi di persone per “andargli incontro”. Essi hanno udito la tromba! Hanno udito il grido, “Ecco lo sposo; uscitegli incontro” (Matteo 25:6).