IL DESIDERIO DETERMINA IL DESTINO by Claude Houde

Sono il pastore della New Life Church (Chiesa della Nuova Vita) nella zona di Montreal chiamata South Shore in Canada. La nostra chiesa in origine aveva solo una manciata di credenti che si riunivano in una piccola stanza di un edificio che prendemmo in affitto da un consiglio scolastico. Oggi più di 3500 persone vengono in chiesa ogni settimana, qualcosa che in Quebec non è mai avvenuta. Meno del due percento della popolazione è evangelica. La tipica chiesa evangelica nella nostra nazione esiste da più di cinquanta anni, con una frequenza di meno di ottanta persone.

Come possiamo spiegare questa inusuale mietitura? Perché siamo stati benedetti con ben venti anni consecutivi di crescita in uno dei più ostili e secolari ambienti del Nord America? Non abbiamo una gran presenza a livello evangelico e non utilizziamo nemmeno gli ultimi metodi all'avanguardia né strategie di crescita dei guru della chiesa moderna. Siamo passati da un edificio all'altro; abbiamo tenuto servizi domenicali multipli; siamo cresciuti esponenzialmente sempre più anno dopo anno. Perché? Semplicemente perché uomini e donne di tutte le età, di ogni etnia e background sociale hanno sperimentato con risolutezza il potere della fede che trasforma. Centinaia vengono battezzati ogni anno e sono esempi oltre che narratori di storie di grazia, coraggio e redenzione miracolosa, storie stupende e inspiegabili che possono solo essere spiegate come “opera di Dio!” Invitano i loro amici, vicini, le loro famiglie, colleghi di lavoro o di college a “Provare e vedere quanto il Signore è buono: Beato l’uomo che confida in lui.” (Salmo 34:8). E Dio moltiplica la chiesa.

Nel moderno, secolare e cinico Quebec Francese, come in tutto il resto del mondo, la fede risoluta sta accendendo fuochi di risveglio e sta cambiando vite. Migliaia di “Daniele” stanno sperimentando cambiamenti e liberazioni reali. Non c'è nessuno “star system”, né strani misteri, professionismo o stratagemma. Ci sono solo dei “Daniele” moderni uomini e donne che vivono ogni giorno nella luce e nella libertà, nel potere e nella possibilità che solo una fede risoluta può dare. Essi comprendono che il desiderio determina il destino e sebbene sia impossibile per gli uomini, con Dio tutto è possibile.

__________
Claude Houde, pastore della Eglise Nouvelle Vie (Chiesa della Nuova Vita) a Montreal, Canada, è spesso relatore alle conferenze della Expect Church Leadership organizzate dalla World Challenge in tutto il mondo. Sotto la sua guida La Chiesa della Nuova Vita è cresciuta da poche persone a più di 3500 in una parte del Canada dove le chiese Pentecostali hanno da sempre avuto poco successo.