L'OPERA DELLA GRAZIA by Gary Wilkerson

Dio non ha bisogno della nostra assistenza nella Sua opera di grazia!

Ti chiederai, "Non ho alcuna parte nell'opera della grazia?" Se cerchi di aggiungere qualcosa all'opera di Cristo, combinerai solo un pasticcio. É impossibile aggiungere qualcosa alla Sua gloriosa grazia con i nostri stracci di giustizia. Noi non possediamo grazia - la riceviamo soltanto. Possiamo donarla, ma é la grazia di Dio, non la nostra.

Questo é ciò che Ebrei 10:29 intende dire quando dice che "calpestiamo" il sangue di Cristo quando cerchiamo di aggiungere qualcosa alla grazia di Dio. La diluiamo, insultando la gloriosa opera da Lui compiuta. In realtà, spesso operiamo in uno di questi due modi: (1) O permettiamo a Dio di dirci che siamo insufficienti e accettiamo la totalità della Sua grazia; oppure (2) definiamo insufficiente la Sua grazia e cerchiamo di aggiungerle i nostri sforzi.

Dirai, "Ma se credessi questo, non farei nulla per Dio". In realtà, é vero il contrario. Quando vivi nella grazia di Cristo, fai più opere che mai, perché le fai nella gioia invece che con un senso riluttante di obbligo. Preghi perché ami la santità di Dio. Studi la Sua Parola non perché contenga la tua lista dei "da-fare" per il giorno, ma perché é la tua fonte di vita, la tua sorgente di pace, gioia e direzione.

Per dirla con parole semplici, la grazia potenzia opere pie. Dunque, se sei frustrato nel tuo cammino con Cristo, se sei debole e vai in chiesa perché temi per la tua salvezza, allora ti sei allontanato dall'appropriarti della Sua grazia. Proprio adesso, Egli ti sta invitando di nuovo dicendo, "Vieni nel patto che ho col Padre. Voglio spandere la Mia grazia su te, potenziarti col Mio Spirito per tutta la vita".

Attraverso Lui, siamo completamente purificati, completamente in pace con Dio e abbondanti nella Sua grazia. Non possiamo aggiungere nulla alla Sua opera compiuta - la Sua grazia è pienamente sufficiente. Il nostro ruolo é quello di ricevere questo glorioso dono e camminare in essa con gioia!

"Per questa grazia infatti siete salvati mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene" (Efesini 2:8-9)