UNA PREGHIERA SENZA RISPOSTA

Una giovane adolescente mi confessò: “fratello, due anni fa mia madre e mio padre morirono vittime di un incidente d'auto. Erano i migliori genitori che una ragazza avrebbe mai potuto desiderare di avere. Mi sono sempre chiesta come sia possibile che Dio abbia permesso che morissero in un modo così violento, sono due anni ormai che io nutro rancore verso di Lui. Dio non protegge i suoi? Non riesco più a pregare con vera fiducia in Lui, perché credo che Egli abbia fallito con me. Cosa posso fare? Immagino che adesso tu mi dica che sono infuriata con il Signore”.

Conosco una giovane coppia che ormai da dieci anni nutre del risentimento verso il Signore. La loro bellissima bambina di cinque anni morì prematuramente a causa di un tumore al cervello e questa tragedia fece crescere in loro l'amarezza. Questa coppia ha continuato a frequentare la chiesa in modo passivo ed automatico, perché non credevano più nella potenza della preghiera. Temono di ripudiare Dio, hanno paura di chiamarLo Padre bugiardo ed infedele, ma non l'hanno mai perdonato per avergli “tolto la loro unica figlia”.

Quasi ogni cristiano ad un certo punto della propria vita ha dovuto affrontare il problema di una preghiera senza risposta. Una preghiera rimane senza risposta per settimane, mesi o anche anni. Una malattia inaspettata o una tragedia ci fanno rivolgere a colui che amiamo. Le cose accadono improvvisamente senza alcuna ragione e poco dopo la fede comincia a vacillare. Ma la Parola è chiara e ci dice che una persona vacillante non riceverà nulla da Dio.

Gesù capì questa tendenza dei suoi figli di portare rancore verso il Padre celeste quando le montagne non si muovono come previsto. Egli avvertì Pietro di non chiedere nulla al Padre, quando si è alla Sua presenza, se si ha un qualche problema da farsi perdonare.

“E quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate affinché anche il Padre vostro, che è nei cieli, perdoni i vostri peccati.” (Marco 11:25).

Io credo che Gesù stia dicendo: “Non andare alla presenza di Dio chiedendo che le montagne siano smosse o di perdonare i tuoi peccati se Gli porti rancore nel segreto del tuo cuore. Metti via ogni rancore! Fa' in modo che lo Spirito di perdono fluisca attraverso di te. Grida forte al tuo Padre fedele, Egli non ha fallito, Egli risponderà e supplirà ad ogni tuo bisogno. Sottomettiti e chiediGli di perdonarti per aver permesso ai dubbi di crescere dentro di te”