FUORI DALLA FOSSA by Gary Wilkerson

Quand’ero adolescente trascorrevo le mie estati dando una mano in un ranch, nell’est del Texas. Il gestore del ranch, Jimmie, era un omone forzuto dalla vista corta ma che sapeva come fare un po’ di tutto. Mi insegnò a falciare e trasportare il fieno, per esempio.

Un giorno stavamo scavando una buca profonda tre metri, per un pozzo. Durante una pausa per bere, Jimmie non si accorse di essersi incamminato proprio verso la buca. La mia bocca era troppo piena d’acqua per avvisarlo – e ci cascò dentro! Avevo paura che si fosse rotto qualcosa per quella brutta caduta e corsi subito ad aiutarlo. Ma quando lo vidi, Jimmie stava tranquillamente risalendo dalla buca come se non fosse successo niente.

Questa era la vita di Jimmie. Era un uomo che affrontava diverse fosse ogni giorno, perché non stava solo perdendo la vista, ma anche l’udito. Eppure, Jimmie riemerse da ogni fossa nella quale cadeva e continuava ad andare avanti. Lo considero un esempio di fede per tutti nel corpo di Cristo. Tutti noi abbiamo delle fosse in cui cadiamo – è la vita – ma la Parola di Dio ci mostra che, come cristiani, dobbiamo affrontare le nostre fosse con gli occhi della fede.

Forse sei bloccato in una fossa in questo momento. Potrebbe essere un rapporto difficile, un buco finanziario, una malattia – qualcosa in cui sei rimasto intrappolato da un po’ – e ti chiedi se riuscirai mai ad uscirne. Il tuo cammino con Cristo, una volta così intimo, ora sembra un sogno distante. Ma Dio ha qualcosa di potente da dirti nella tua attuale fossa.

Un tipo di fossa è quella che ci creiamo da soli. Forse ricadiamo in un vecchio vizio peccaminoso o uno schema di vita pericoloso che ci fa girare in cerchio. Ci ritroviamo alla deriva, erranti, allontanandoci sempre di più dalla vita abbondante che Dio ha provveduto. Ma non importa in che tipo di fossa siamo, il nostro Signore misericordioso crea una via d’uscita da ogni fossa per noi.
“Chi è l'uomo fra voi che avendo una pecora, se questa cade in giorno di sabato in una fossa, non la prenda e non la tiri fuori?” (Matteo 12:11). Gesù dice, “Non importa se ti sei creato una fossa. Nemmeno la legge M’impedirà di venire a tirarti fuori”.