LA VERA STORIA D'AMORE

In un film del 1970 intitolato Love Story viene detta una frase diventata poi famosa: “amare significa non dover mai dire mi dispiace”. Va bene per la sceneggiatura di un film, ma nella realtà si tratta di una vera a propria menzogna che viene direttamente dall'inferno. La parola di Dio dice infatti che amore vuol dire imparare a dire “mi dispiace”.

Un marito adirato disse: “ho lasciato mia moglie la notte scorsa. Lei ha sempre ragione ed io ho sempre torto, ma non questa volta. Non mi farò mettere di nuovo i piedi in testa da lei. So di aver ragione stavolta e non mi arrenderò. Starò lontano da lei finché non verrà da me strisciando in ginocchio ammettendo che ha torto marcio”.

Oltre ad imparare a dire “mi dispiace”, i mariti e le mogli devono imparare a dire “ti perdono”. Gesù ci ha avvertiti dicendo che il perdono del nostro Padre Celeste dipende dal fatto che noi per primi dobbiamo perdonare chi sbaglia nei nostri confronti.

“E quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate affinché anche il Padre vostro, che è nei cieli, perdoni i vostri peccati. Ma se voi non perdonate, neanche il Padre vostro, che è nei cieli, perdonerà i vostri peccati” (Marco 11:25-26).

Tua moglie o tuo marito ti ha tradito? Sei stato ferito a causa dell'adulterio? Hai per caso scoperto un segreto? C'è stato un vero pentimento? Stai provando seriamente a perdonare e dimenticare?

Magari non riuscirai mai a dimenticare ma puoi imparare a perdonare. Finché vivrai sarai sicuramente perseguitato dall'immagine di tuo marito o tua moglie fra le braccia di qualcun'altra o qualcun altro. Tutto questo ti ferirà sempre e ti addolorerà, ma se lui o lei ha dato prova della sua sofferenza riconoscendo il proprio sbaglio ed ha tentato in ogni modo di riconciliarsi con te, tu devi perdonare. Ma più di ogni altra cosa, una volta e per tutte, devi smettere di rinvangare il passato. Migliaia di matrimoni sono sopravvissuti all'infedeltà, ma solo perché al dolore per il peccato commesso era seguito il perdono di Cristo. Se continui a tirar fuori ciò che ormai è passato, quell'orrendo passato, il matrimonio sarà sempre in pericolo.

La Bibbia dice: “Il senno di un uomo lo rende lento all'ira ed è sua gloria passar sopra le offese” (Proverbi 19:11).