GESÙ ED IL PERDONO

Per i cristiani la cosa più difficile da fare al mondo è perdonare. Nonostante si parli tanto nelle chiese di perdono, pentimento e guarigione, solo poco di tutto questo viene messo in pratica. A tutti piace pensare di essere dei pacifisti, di essere coloro che rialzano sempre chi cade, coloro che perdonano sempre e dimenticano. Ma anche i più spirituali sono colpevoli delle ferite causate a fratelli e sorelle per non mostrare loro alcuno spirito di perdono.

Anche i migliori cristiani trovano difficile perdonare coloro che feriscono il loro orgoglio. Lascia che due amici cristiani litighino fra loro e si porteranno rancore per tutta la vita. Di rado ammettono di portarne, perché non fanno altro che mascherare quel rancore con una facciata fatta di chiamate di cortesia, belle parole ed inviti a “vedersi qualche volta”. Niente sarà più lo stesso. Magari sarà pur vero che non odiamo l'altra persona e ci limitiamo solo a dire: “Non ho nulla contro di lui, ma voglio tenerlo a debita distanza. Lascio che io viva la mia vita e lui la sua”. Ignoriamo semplicemente la persona che non riusciamo a perdonare.

La persona più difficile da perdonare è qualcuno che si dimostra ingrato. Qualcuno che hai amato senza però essere contraccambiato. Ti sei sacrificato ad aiutare un amico nel bisogno per poi essere criticato o scoprire che per lui quell'aiuto fosse qualcosa di scontato. La persona che hai aiutato ti ha contraccambiato con ingratitudine ed egoismo. Sia le tue buone intenzioni che le buone azioni vengono mal interpretate e motivate da egoismo. Potremo mai perdonare questa persona ingrata? È dura. Sorridiamo a loro, ci si scambia un saluto a distanza, ma siamo determinati a “non aver mai più nulla a che fare con loro”.

E poi ci sono quelli che ci tradiscono. È davvero difficile perdonare queste persone. Proviamo una forte ansia quando siamo noi a dover essere perdonati da qualcuno a cui abbiamo mentito e verso cui abbiamo fallito, ma niente ci fa più infuriare dello scoprire che qualcuno ha invece mentito a noi.

E per quanto riguarda le persone che ci dicono che stiamo sbagliando? Noi siamo convinti di fare tutto avendo buone ragioni per farlo, ma troviamo estremamente difficile perdonare la persona che invece ci dice che abbiamo sbagliato. Piuttosto che riflettere onestamente su ciò che quella persona ci sta dicendo non facciamo altro che giustificare le nostre azioni.

Nell'insegnarci a pregare Gesù disse: “Dacci oggi il nostro pane necessario. E perdonaci i nostri debiti, come anche noi perdoniamo ai nostri debitori.” (Matteo 6:11-12).