CAMMINARE NELLO SPIRITO by Gary Wilkerson

Spero di non essere l’unico a chiedersi di tanto in tanto, “Sto davvero camminando secondo il dono della giustizia che Egli mi ha offerto?” Galati 5:16 dice, “Camminate per lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne”.

Possiamo prendere qualsiasi passo della Scrittura e leggerlo attraverso le lenti della grazia oppure quelle delle opere della legge. Quando leggo Galati 5:!6, a volte entro nella mentalità “delle opere” che dice, “Devo cercare di farlo!” e dico a me stesso, “Ok, oggi lo farò. Camminerò nello Spirito!” Divento ansioso e, all’improvviso, mi ritrovo a non camminare affatto nello Spirito.

Il punto successivo che Galati esprime è, “Non adempirai affatto i desideri della carne”. A volte leggiamo questo verso attraverso le lenti del “Sono nella carne. No, sono nello Spirito. Ma poi qualcosa si mette in mezzo e mi arrabbio e mi ritrovo nella carne!”

Galati 5:18: “Se siete condotti dallo Spirito, voi non siete sotto la legge”.
Sei nello Spirito? Gesù è mai entrato nel tuo cuore? Se è così, Egli ti ha forse detto, “Controllerò bene il tuo cuore e, se sei giusto a sufficienza, in seguito inviteremo anche lo Spirito Santo a venire?”

No! Egli non ha fatto così! Non puoi essere salvato se lo Spirito Santo non vive in te. Così, quando Egli dice, “Camminate nello Spirito” non sta dicendo “Cercate di essere spirituali”, Egli sta dicendo, “Lo Spirito di Dio vive in voi, quindi camminate in base a questo!” Egli ti ha garantito accesso alla Sua giustizia e ora sta semplicemente dicendo, “Rimettiti al passo con l’opera che Io ho già riposto in te. Metti in pratica ciò che hai già nella tua vita e smetti di essere ansioso, pauroso e stressato”.

Non chiederti se sei troppo nella carne. Non serve che tu dica, “Dio, puoi aiutarmi a essere più spirituale?” No, tu sei già spirituale – la vita di Dio vive in te! Lo Spirito, il soffio di Dio, è in te e tu non sei più sotto la legge.