LA BENEDETTA PROVVIDENZA DEL NUOVO PATTO

Dopo che lo Spirito di Dio abbandonò Saul, la sua obbedienza parziale lo espose all’influenza satanica. Presto uno spirito iniziò a turbare Saul e questi finì per consultare una strega (vedi 1 Samuele 28).

Forse nel leggere il racconto della vita di Saul ti chiedi, “Ma Saul cercò di fare del suo meglio e non fece proprio tutto male. Perché Dio fu così severo con lui?”

Attraverso questo passo, Dio ci sta dicendo che Lui parla seriamente quando dice qualcosa! Sta dicendo, “Vi sto mostrando cosa intendo quando parlo della vostra obbedienza verso di Me. Voglio tutto il vostro cuore, tutto il vostro amore – non solo un’obbedienza parziale!”

Se il messaggio del Signore per Saul fosse stato incerto o enigmatico, saremmo giustificati nel dire che Egli avrebbe dovuto dargli un’altra occasione. Ma la Sua direzione per Saul fu chiara e non c’erano dubbi su quanto comandò. Allo stesso modo oggi, non ci sono dubbi su ciò che Dio ci dice. Conosciamo quali siano i Suoi comandamenti, perché ce li ha rivelati mediante la Sua parola e per il Suo Spirito nei nostri cuori.

Potresti rispondere, “Ma ciò che Dio fece a Saul accadde sotto il Vecchio Patto, sotto la Legge. Ora viviamo nel giorno di grazia, sicuramente il Signore non sarà così severo con noi come lo fu con Saul quando disobbediamo.
Ecco cosa dice la parola di Dio in merito, sotto il Nuovo Patto, un patto di grazia:

“[Dio] renderà a ciascuno secondo le sue opere: la vita eterna a coloro che cercano gloria, onore e immortalità, perseverando nelle opere di bene; a coloro invece che contendono e non ubbidiscono alla verità, ma ubbidiscono all'ingiustizia, spetta indignazione ed ira. Tribolazione e angoscia spetta ad ogni anima d'uomo che fa il male, del Giudeo prima e poi del Greco; ma gloria, onore e pace a chiunque fa il bene, al Giudeo prima e poi al Greco. Perché presso Dio non v'è parzialità” (Romani 2:6-11).
Lasciami spiegare la differenza tra Saul, nell’Antico Testamento, e tutti i credenti nel Nuovo Patto. Ogni qualvolta una persona ha il vero desiderio di obbedire ai comandamenti di Dio – quando quella persona ama e rispetta la Parola di Dio – lo Spirito Santo gli fornisce tutta la potenza e la capacità di adempiere quei comandamenti. Questa è la benedetta provvidenza del Nuovo Patto.