UN CUORE ALLEGRO

Al giorno d'oggi una delle cose più irritanti per un matrimonio è il silenzio. Una giovane moglie mi chiese di parlare a suo marito in modo da persuaderlo. “Ciò che si limita a fare” mi disse, “è chiudersi in se stesso quando litighiamo. Non reagisce, scappa via verso la porta ed esce fuori. Quando si calma ritorna, ma rimane freddo nei miei confronti finché non sono io a riconciliarmi con lui. Sarebbe capace di tirare avanti così per giorni senza rivolgermi una parola. Odio questa cosa! Preferirei che urlasse o che mi picchiasse. Ma non il silenzio, non lo sopporto più”.

È tremendamente sbagliato dire a tuo marito o a tua moglie: “lasciami in pace, non voglio parlare. Sto passando un momento difficile quindi lascia che me lo risolva da solo. Non voglio che nessuno mi stia intorno adesso”. Tutto questo non è solo insensato, ma offensivo. Cos'è un matrimonio se non condivisione ed aiuto reciproco in un momento di crisi?

Ho sentito ogni tipo di scusa: “non mi sento bene”, “ho avuto una giornataccia”, “ho i nervi a pezzi”. Ma tutte queste scuse non ti danno il diritto morale di mettere da parte la persona che ami. Tieni sempre aperta la porta del tuo cuore in modo da accettare un aiuto nel momento del bisogno.
La Bibbia dice: “L'uomo che non sa dominare la propria ira è come una città smantellata senza mura” (Proverbi 25:28).

Se la gioia del Signore è la nostra forza (Nehemia 8:10), allora i matrimoni forti dovrebbero abbondare di gioia. Quando il matrimonio perde la sua gioia, diventa debole e vulnerabile. Mostrami una casa felice ed io ti mostrerò una coppia felice al timone.

Mariti e mogli che non ridono e non giocano più insieme non si amano più. C'è qualcosa di infantile e felice nel vero amore. Sono giunto alla conclusione che i nostri matrimoni stanno soffrendo molto a causa dei mariti troppo sobri e delle mogli tristi.

E ovvio che i problemi ci siano. C'è la malattia, problemi inaspettati, problemi finanziari, incomprensioni, dolore e persino la morte. Ma la vita continua ed è vergognoso che cosi tante coppie non gioiscano mai della loro vita.

Continuano a sperare che un giorno saranno felici e contenti. La vita passa velocemente e ciò che ne resta sono solo le rughe e i tristi lineamenti delle loro facce preoccupate.

No grazie! Non per me! Il futuro inizia adesso. Dio siede sul Suo trono ed ha tutto sotto controllo. C'è un tempo per piangere, ma c'è anche tempo per gioire. Il bene prevale sul male, dunque guarda in altro e vivi.

La Bibbia dice: “Un cuore allegro è una buona medicina, ma uno spirito abbattuto inaridisce le ossa” (Proverbi 17:22).