METTERE LIMITI ALLA POTENZA E ALLE PROMESSE DI DIO

La Scrittura dice di Israele: “Sì, essi tentarono Dio più volte e tornarono a provocare il Santo d'Israele” (Salmo 78:41). Israele si allontanò da Dio nella sua incredulità, e allo stesso modo, credo che noi oggi limitiamo Dio con i nostri dubbi e la nostra incredulità.

Confidiamo in Dio per la maggior parte delle sfere della nostra vita, ma la nostra fede ha sempre dei confini e dei limiti. Abbiamo almeno una piccola sfera che tratteniamo, della quale non crediamo veramente che Dio si prenderà cura.

Ad esempio, molti lettori hanno pregato per la guarigione di mia moglie Gwen. Ma spesso, quando si tratta della guarigione di loro marito, moglie, figlio o figlia, essi limitano Dio. Io limito Dio soprattutto nella sfera della guarigione. Ho pregato per la guarigione fisica di molti, ed ho visto Dio compiere miracolo dopo miracolo. Ma quando si tratta del mio corpo, limito Dio. Ho paura di lasciare che Lui sia Dio per me. Mi rimpinzo di medicine o scappo dal dottore prima ancora di pregare per me stesso. Non sto dicendo che sia sbagliato andare dal dottore, ma a volte rientro nella descrizione di colui che “non cercò l'Eterno, ma ricorse ai medici” (2 Cronache 16:12).

Ti chiedo: Preghi affinché Dio abbatta le mura in Cina o a Cuba, ma quando si tratta della salvezza della tua famiglia non hai un grammo di fede? Pensi, “Si vede che Dio non vuole. Il mio amato è un caso così difficile. Dio non sembra ascoltarmi a riguardo”.

Se è così, non Lo stai vedendo come Dio. Ignori le sue vie. Il desiderio di Dio è di “fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo” (Efesini 3:20).

Dio mi ha detto: “David, tu mi hai legato le mani; mi hai incatenato. Come posso guarirti se tu non credi davvero che io lo farò? Il tuo dubbio mi impedisce di essere Dio per te. Io ti dico che tu non mi conosci, se non sai che io sono più disposto a dare di quanto tu non lo sia a ricevere”.

Israele mormorava del continuo: “Dio può?...Certo, Egli ha creato una via per noi attraverso il Mar Rosso, ma è in grado di darci del pane?” Dio donò loro il pane. In realtà, Egli imbandì una tavola per loro nel deserto. “Ma sarà in grado di darci dell’acqua?” si chiedevano. Egli donò loro acqua da una roccia. “Ma sarà in grado di darci carne?” Egli diede loro carne dal cielo. “Ma potrà liberarci dai nostri nemici?” Volta dopo volta, Dio provvedeva e liberava in ogni campo. Eppure, il popolo spese quarant’anni a dire: “Sarà in grado Dio di...? Potrà Dio …?”

Amato, dovremmo dire: “Dio può! Dio può!” Egli lo ha fatto, e lo farà ancora! Dio può, e Dio farò tutto ciò che noi chiederemo e crederemo che Lui possa fare!