LA TESTIMONIANZA DELLO SPIRITO!

"Ed è lo Spirito che rende testimonianza, perché lo Spirito è la verità" (1 Giovanni 5:6).

Ci sono volte in cui la testimonianza interiore dello Spirito Santo non mi consente di restare zitto. Lo Spirito sorge dentro di me ed io non posso fare a meno di parlare.

Lo Spirito Santo dimora in noi per rivelarci ciò che è vero e ciò che è falso: Egli parla con una voce calma, fievole, nel profondo del cuore. Molti dei nostri padri della fede credevano in quest'opera dello Spirito nei credenti. Essi predicavano molto sul "possedere la testimonianza". Ma non sento più questa verità predicata. In realtà, la testimonianza dello Spirito è praticamente impercettibile oggi nella maggior parte delle chiese!

I credenti hanno bisogno della testimonianza dello Spirito come mai prima e ne avremo sempre più bisogno approssimandoci al giorno del Signore! Satana è giunto sfrontatamente come un angelo di luce per ingannare, se fosse possibile, persino gli eletti di Dio. Le sue malefiche seduzioni si accresceranno: false dottrine, falsi dottori, falsi evangeli.

La testimonianza interiore dello Spirito opera sul "principio della pace". La pace di Dio è la cosa più grande che tu possa avere. E quando la tua pace viene disturbata, poi stare certo che lo Spirito Santo ti sta parlando! Quando c'è un fermento nel tuo spirito, un tumulto, una scossa nel profondo, Dio ti sta dicendo che qualcosa è falso. Sentirai il Suo imbarazzo, il Suo dolore e la Sua ira!

"E la pace di Dio, alla quale siete stati chiamati in un sol corpo, regni nei vostri cuori" (Colossesi 3:15). Qualsiasi peccato nascosto e inconfessato deruberà il credente della sua preziosa pace! Il suo cuore verrà lacerato dalla colpa, dal senso di condanna e dalla paura, e lo Spirito continuerà a ripetergli solo le stesse due parole. "Ravvediti! Fuggi!"

Sì, lo Spirito ti parlerà per correggerti; Egli ti convincerà di peccato, di giustizia e di giudizio. Ma quando arriverà il momento di ricevere delle direzioni, cioè quella voce calma e fievole che ti dice cosa fare e dove andare, Egli non opererà in un vaso impuro!

Se persisti nel peccato, se non lo confessi e non lo affronti, il tuo cuore ti alimenterà con un flusso di bugie. Ascolterai insegnamenti che ti faranno sentire a tuo agio col tuo peccato. Penserai, "Il mio problema non doveva essere così terribile. Non mi sento in colpa". Ma verrai completamente fuorviato!

Isaia parla di un popolo che usciva nelle strade rivendicando di desiderare il vero consiglio di Dio. Dicevano: "Faccia presto, realizzi l'opera sua, affinché la possiamo vedere. Si avvicini e si compia il disegno del Santo d'Israele, affinché lo possiamo conoscere" (Isaia 5:19).

Ma questo popolo aveva ingannato il proprio cuore, e finì nella perversione di tutto il loro consiglio! Il peccato aveva pervertito il loro giudizio! Come risultato, non furono in grado di discernere il male, e le cose sante e pure furono da loro definite ingiuste. Isaia disse di loro: "Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro" (Isaia 5:20).